Alberi piantati e alberi tagliati, i due “fronti” a Cassano

Dopo il taglio delle querce in via Trento, sabato all'Oasi Boza la posa delle nuove piante nell'area verde, domenica Comitato Nord in piazza per fermare il progetto sulla collina delle Candie

Alberi che cadono tagliati dalla motosega, sulla collina delle Candie, e alberi piantati all’Oasi Boza. Cerimonie di piantumazione da un lato, gazebo di raccolta firme per «salvare gli alberi» dall’altro: a Cassano il fine settimana ha curiosamente due facce complementari, sullo stesso tema, la cura del verde e delle piante d’alto fusto.
Dunque: sabato 29 marzo all’Oasi Boza è in programma la "Festa di Primavera", con la riapertura dell’oasi e la posa di nuove piante nell’area verde nata dal recupero di un’ex cava. All’iniziativa partecipano – oltre all’amministrazione comunale – anche diverse associazioni: BiologiaMarina.eu, Green Pistons, Gruppo Alpini, Legambiente, Protezione Civile, Radi Cinofili, Sciclub. Ritrovo dalle 9 in via Meucci.
L’altro versante è quello della mobilitazione in difesa del verde che sta interessando la zona della Collina delle Candie: domenica il Comitato Nord, nato per difendere l’area di bosco sulla collina dal progetto di una RSA, porterà il suo gazebo su diverse piazze, a San Giulio, in piazza Santa Maria, alle ore 9 alla chiesa di San Bernardo e infine davanti a San Pietro, nel quartiere Boschirolo. Il Comitato sta portando avanti una raccolta firme, che a inizio aprile porterà banchetti anche nel piazzale del cimitero, al mercato e al Parco Magana. La raccolta firme si accompagna alla mobilitazione seguita al taglio delle cinque grandi querce abbattute sulla collina sabato scorso, che hanno fatto discutere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.