Alunni inglesi in visita alla Canziani

Per il secondo anno, gli scolari di una scuola primaria inglese visiteranno i compagni della scuola varesina. Un incontro nell'ambito del progetto Comenius dedicato al "risparmio"

         Risparmiare, riciclare, investire, ponderare. I comportamenti dei cittadini di domani si imparano già oggi sui banchi di scuola. Ecco perchè la primaria Canziani di Varese partecipa al progetto europeo Comenius “Be smart, save money” che vede coinvolti studenti di sette paesi comunitari: oltre all’Italia, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Regno unito, Slovenia, Portogallo e Germania.

In classe si lavora sul risparmio, da quello finanziario a quello ambientale: « I nostri alunni hanno partecipato anche alla giornata della Cittadinanza economica dove hanno appreso finalità e vantaggi della gestione oculata del denaro» spiega la coordinatrice del progetto Annalisa Terruzzi che oggi è impegnata, con tutti gli scolari della Canziani a ospitare 24 bambini inglesi che arrivano accompagnati da 6 insegnanti. Una giornata intensa dove i bambini mostrano i lavori realizzati sul tema del risparmio in tutte le forme possibili. Uno scambio di opinioni che, tra bimbi delle elementari, assume i contenuti del gioco didattico. Dopo il pranzo, tutti si ritroveranno per giocare e cantare fino alla merenda realizzata dall’associazione genitori.

Già lo scorso anno, alla Canziani erano arrivati gli alunni bulgari che avevano trascorso ore di divertimento e impegno sempre sul tema del risparmio: « Questo è il secondo anno di progetto, l’ultimo – chiarisce la responsabile – a maggio tutti gli insegnanti impegnati si ritroveranno a Varese per tirare le fila di un lavoro che si è rivelato sicuramente impegnativo ma anche ricco di spunti interessanti». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.