Tutti in bicicletta in onore delle donne

Domenica 9 marzo c'è la "Pedalata per Lei" organizzata da Cyclemagazine nell'ambito delle iniziative legate al "Trofeo Binda" di Coppa del Mondo

Domenica 30 marzo un nutrito gruppo di donne-atlete pedaleranno a tutta velocità sulle strade della Valcuvia per aggiudicarsi il "Trofeo Binda", tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclismo con arrivo a Cittiglio. Le stesse località però ospiteranno domenica prossima, 9 marzo, un altro evento "in sella" decisamente meno agonistico ma sempre con signore e signorine nel ruolo di protagoniste.
Nell’ambito degli eventi collaterali del "Binda" infatti, sarà organizzata una ciclo-passeggiata intitolata "Cyclemagazine, pedalata per Lei", organizzata dall’omonima testata ad alto tasso di ciclismo (comprende due collane cartecee e un sito) in collaborazione con la Cycling Sport Promotion del presidente Mario Minervino.

(L’edizione 2013 della pedalata, al via dall’imbarcadero di Laveno)

La pedalata inizierà alle 10 da Laveno Mombello e si snoderà sulla pista ciclabile di recente costruzione che collega la sponda del lago Maggiore al centro di Cittiglio. Pochi chilometri non impegnativi, da percorrere in compagnia, che concluderà la prima parte con una visita al rinnovato museo intitolato ad Alfredo Binda (è situato all’interno della stazione ferroviaria), nel quale sono conservati i cimeli del grande campione locale. Poi le biciclette riprenderanno la via di Laveno, sempre sul percorso della ciclabile e quindi nella massima sicurezza per pedalatrici e pedalatori.
Un modo originale quindi per festeggiare, con qualche ora di ritardo, la festa della donna ma anche un impegno a livello di solidarietà. "Cyclemagazine pedalata per Lei" infatti raccoglierà fondi per un progetto di sviluppo ciclistico in Etiopia in collaborazione con la onlus "Africa&Sport" di Varese. Il piano prevede la creazione di una squadra giovanile composta da sei ragazze e sei ragazzi tra i 14 e i 16 anni nell’ambito dell’accademia per lo sport giovanile di Addis Abeba.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.