Bambini e intelligenza emotiva: il corso è per genitori
Quattro incontri con la pedagogista Roberta Broggi, per insegnare ai più piccoli a riconoscere e comunicare le proprie emozioni. Dal 28 aprile al 9 giugno
Emozioni: riconoscerle, gestirle, imparare a districarsi nel loro intricato insieme fin da bambini. Da questi spunti nasce il “Progetto Emozioni”, una serie di 4 incontri con la collaborazione di “Mamme in Cerchio” e la Fondazione e i Rappresentanti Genitori della Scuola per l’infanzia di Azzate.
Il programma, rivolto ai genitori di bambini fino all’età di seconda elementare, si propone di aiutarli a sviluppare le abilità che permettono la crescita emotiva dei figli.
Secondo lo psicologo statunitense Daniel Goleman, le capacità che maggiormante influenzano
l’attività umana sono proprio quelle emotive. Risulta dunque importante, fin da bambini, imparare a riconoscere e gestire le emozioni, saperle comunicare e affrontare. Il ruolo dei genitori è fondamentale in questo processo.
Con l’intervento della dottoressa Roberta Broggi, pedagogista, si affronteranno in particolare
quattro tematiche:
28 aprile – Un mondo di emozioni- Aiutare a crescere nella competenza emotiva (alla scuola materna di Azzate);
12 maggio– Ascoltare le emozioni – Conoscere e vivere stupore e tristezza (a Mamme in Cerchio, Azzate);
26 maggio – Aiutare a crescere forti -Conoscere e vivere paura, rabbia e disgusto (alla scuola materna di Azzate);
9 giugno – Essere modelli emotivi -Alla ricerca della felicità (a Mamme in Cerchio, Azzate)
Gli incontri si svolgono di lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.30 ed è possibile partecipare iscrivendosi –ad uno o più di essi- entro il 14 aprile.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione MAMMEinCERCHIO, via Volta 44, Azzate – tel. 348 6646880
Fondazione scuola per l’infanzia e Rappresentanti Genitori di Azzate, via Cottalorda, Azzate
tel. 0332 459286
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.