Gara tra baby chef alla scuola Anna Frank
Una sfida ai fornelli per gli alunni delle medie cittadine. Si sono ritrovati in 11 provenienti a 6 scuole all'Anna Frank per realizzare piatti vegetariani. Il vincitore sarà premiato il 17 maggio
Hamburger di ceci, polpette rustiche e vegetali, frittata di orzo o insalata di farro? Quale ricetta vincerà? Si è riunita alla scuola Anna Frank ieri, giovedì 10 aprile, la Commissione assaggio-concorso, un’iniziativa proposta dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università nell’ambito del progetto "Varese, un cantiere di idee e di esperienze: verso Expo 2015".
L’invito alla partecipazione è stato rivolto a tutti gli istituti secondari di primo grado e ha previsto, da parte della scuola, la segnalazione di uno/due alunni che abbiano, nel loro iter scolastico, manifestato la volontà, il desiderio o la passione di cimentarsi in attività culinarie. I ragazzi segnalati dalle scuole hanno il compito di proporre una serie di ricette che abbiano come ingredienti di base legumi o cereali alternativi quali farro e orzo.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nella proposta di consumo di prodotti che, se pur raccomandati nelle linee di indirizzo nutrizionali, registrano sovente un basso gradimento. La ricetta vincente sarà inserita a pieno titolo nel menù scolastico per l’anno 2014/2015.
L’iniziativa è in corso da alcune settimane, articolata in quattro incontri della durata di un’ora con cadenza mensile:
– 1° incontro: attivazione della Commissione e presentazione del regolamento per la scelta delle ricette
– 2° incontro: proposta da parte degli alunni delle ricette e selezione di quelle idonee
– 3° incontro: preparazione delle ricette in concorso presso il centro produzione pasti A. Frank e valutazione da parte di una Giuria
– 4° incontro: premiazione della ricetta vincente.
All’invito hanno risposto 6 scuole secondarie di primo grado per un totale di 11 ragazzi che nei mesi scorsi si sono attivati per partecipare al concorso.
Oggi, giovedì 10 aprile, al centro di produzione pasti A. Frank, si è tenuto il terzo incontro, durante il quale i ragazzi hanno eseguito le ricette. Sono seguiti l’assaggio e la valutazione da parte della giuria, presieduta dallo chef G. Elisir, presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia di Varese, e composta da personale dipendente del Comune di Varese, da 7 alunni delle scuole primarie e da personale della ditta Vivenda spa, partner del progetto.
A salutare i ragazzi l’Assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, che ha detto: «Imparare l’Expo divertendosi. Questo è il senso del progetto in corso che sta coinvolgendo migliaia di bambini e ragazzi della nostra città».
La premiazione della ricetta vincente si terrà sabato 17 maggio alla sede del Polo Educazione Expo, in via Como, 15: sarà un grande momento di festa conclusivo del progetto complessivo.
Il progetto “Varese, un cantiere di Idee e Esperienze verso Expo 2015” è partito lo scorso mese di ottobre con un ampio programma di iniziative, visibile nel sito www.poloeducazionexpo-varese.ite ha riscosso grande apprezzamento da parte di studenti e operatori. (vedi anche allegato).
I numeri
Sono stati coinvolti 3943 tra ragazzi, docenti e adulti che hanno seguito: nel dettaglio 2479 ragazzi negli orari scolastici curriculari, 1200 delle attività parascolastiche, 182 docenti, 82 partecipanti al pedibus. Una partecipazione altissima considerando che la popolazione scolastica è di 5401 unità.
Su 182 docenti che hanno partecipato ai vari laboratori, a 96 è stato consegnato un questionario di customer satisfaction. Da tale analisi è emerso che il 90,63% dei docenti valuta l’esperienza appena trascorsa come estremamente positiva ed il 7,29% come positiva.
Inoltre i questionari mettono in luce come il 97,87% dei docenti ritenga che le tematiche affrontate e la metodologia utilizzata siano state adeguatamente approfondite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.