“Giovani In Progress”, 12 progetti per il futuro della Valle Olona

Molti i progetti presentati all’azienda speciale del Medio Olona per realizzare attività che promuovano e sostengano partecipazione e protagonismo dei giovani. Sul tavolo ci sono fino a 3.000 euro per ogni iniziativa

Giovani e amministrazioni locali per costruire fiducia, dialogo e corresponsabilità. E’ stato questo lo slogan con il quale lo scorso 1 marzo è stato presentato a Marnate, alla presenza anche degli amministratori locali, il Bando di Concorso #Giovani in progress. Le realtà giovanili dell’Ambito Valle Olona, nel giro di un mese, hanno risposto con entusiasmo a questo Intervento diretto previsto nel Piano di Lavoro Territoriale in materia di Politiche Giovanili – SIGMA (sistema giovani medio olona), concorrendo con dodici progetti, presentati da associazioni giovanili e gruppi informali, la cui data ultima di presentazione era il 7 aprile e la cui graduatoria sarà resa pubblica entro il 23 aprile. «Riteniamo un gran successo, in termini di apprezzamento del nostro Intervento diretto e di ritorno dello stesso, i dodici progetti presentati – commenta il presidente dell’Assemblea dei Sindaci Celestino Cerana- Non ci aspettavamo un così alto numero di domande. Ciò vuol dire che il Piano di Lavoro Territoriale in materia di Politiche Giovanili presentato dall’Azienda Medio Olona di concerto con i sette Comuni dell’ambito sociale Valle Olona (Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona), con la Provincia di Varese e le Cooperative sociali che lavorano nel territorio, e approvato da Regione Lombardia, era ben focalizzato sul territorio e ben comunicato all’esterno».

Il Bando #GIOVANI-IN-PROGRESS ha lo scopo di promuovere e sostenere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzati ad affermare, a diffondere e a consolidare la cultura della cittadinanza e lo sviluppo di comunità. Il bando in particolare si propone di contribuire allo sviluppo delle capacità progettuali e creative dei giovani attraverso il finanziamento di progetti che promuovano l‘aggregazione dei giovani; aumentino il senso di appartenenza; propongano nuovi percorsi per andare incontro ai bisogni dei giovani; alimentino il dibattito sull’essere giovani qui ed ora; abbiano una ricaduta sul territorio sia in termini di attività e servizi, sia come definizione di buone prassi; siano un’occasione per i giovani per sperimentarsi nella realizzazione di progetti, che possano, in un secondo momento, diventare eventualmente un’attività imprenditoriale. I progetti presentati che passeranno il vaglio della Commissione valutatrice potranno ricevere un contributo economico del valore massimo di 3.000,00€. I progetti che passeranno il vaglio della Commissione dovranno essere realizzati entro il 30 settembre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.