“Trentino”, quinto posto per la Cannondale di Basso

La cronosquadre è vinta dalla Bmc di Evans, il primo leader della classifica è Oss. Mercoledì in gara anche Santaromita e Carretta: correranno la Freccia Vallone

Buona prova per la Cannondale di Ivan Basso nella frazione di apertura del "Giro del Trentino", la cronometro a squadre di 13,4 chilometri tra Riva del Garda e Arco. La formazione capitanata dal corridore cassanese ha chiuso al quinto posto con un ritardo di 13" sul team vincitore, la Bmc di Cadel Evans e dell’azzurro Daniel Oss che mercoledì indosserà la prima maglia di leader della classifica generale. Alle spalle della Bmc bravi i tedeschi della NetApp a 5" e gli inglesi del Team Sky con Bradley Wiggins, terzi a 9". Poi la Movistar, la Cannondale e l’Astana.
La prima tappa in linea, mercoledì 23, si disputerà da Limone sul Garda a S. Giacomo di Brentonico, 164,5 chilometri con tre Gpm.

SANTAROMITA E CARRETTA ALLA FRECCIA – Se il Giro del Trentino catalizza l’attenzione del movimento italiano, al Nord si prosegue con le grandi classiche che portano alla Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 27. Dopo l’Amstel Gold Race vinta da Gilbert, è ora il momento della Freccia Vallone che si concluderà in cima al Muro di Huy dopo 199 chilometri: in gara ci sarà anche il campione d’Italia e cioé il nostro Ivan Santaromita che gareggia per l’australiana Orica Green Edge. I capitani dovrebbero essere Albasini e Clark anche se la gara delle Ardenne ha un percorso sui cui "Santino" può mettersi in mostra.
La corsa maschile sarà preceduta da quella dedicata alle donne Elite, competizione questa che è inserita nel calendario di Coppa del Mondo femminile al pari del "Trofeo Binda" di Cittiglio. Al via anche la caravatese Valentina Carretta con i colori giallo-fosforescenti della Alé Cipollini Galassia.

PODIO CHIRICO – Tra i corridori varesini in attività, è interessante la presenza del giovane scalatore Luca Chirico che, con la sua MgKVis si divide tra le corse professionistiche e quelle Elite-Under23. In una di queste ultimi Chirico ha colto un podio incoraggiante: è infatti giunto terzo al "Giro del Belvedere" disputato in provincia di Treviso con arrivo a Cordignano.

LEGGI ANCHE
CiclismoBasso in Trentino, prove di Giro d’Italia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.