Le 13 donne e gli outsider, chi sono i nuovi sindaci

Ci sono quelli eletti per la terza e per la quarta volta, chi fa parte di una lista che vince da 30 anni, chi era il blogger "pierino" del paese, chi invece era il vicesindaco o l'assessore destinato al grande salto

Sono 13 le donne sindaco elette, su 84 comuni andati al voto. Tra queste, 11 sono di nuova nomina, 2 le riconferme. Cristina Galimberti a Buguggiate (foto)
e Cristina Bertuletti a Gazzada Schianno.

Sono 33 i sindaci confermati al secondo mandato, 51 quelli nuovi anche se alcuni sono già stati sindaco in passato. Particolare il caso di Fabio Passera, che diventa sindaco per la terza volta ma può essere considerato un nuovo amministratore poiché è il primo cittadino nel neonato comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

L’elenco completo

I volti 

IL PD
Dal punto di vista politico invece è più difficile fare dei conti. Nessun sindaco aveva ad esempio la patente del Pd, ma la segreteria provinciale ha scritto ieri la propria geografia delle vittorie politiche: «Abbiamo conquistato – si legge nella nota dei democratici –  le amministrazioni di Fagnano Olona, Biandronno, Gavirate, Casciago, Grantola, Vedano Olona, Mornago (città del senatore Leoni) e Cuasso al Monte. Inoltre, registriamo le conferme di Cardano al Campo, Gorla Minore, Besnate, Carnago, Cavaria, Cantello, Bisuschio, Germignaga, Cunardo, Maccagno, Porto Valtravaglia, Venegono Inferiore, Lozza, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Induno Olona, Sangiano, Cuveglio, Cassano Valcuvia e Cadrezzate».  

(Su questa nota del Pd, leggi anche le repliche di alcuni neosindaci: (Premazzi di Venegono Inf.  – Alberio di GavirateEmilio Magni di Cazzago Brabbia)

LA LEGA
La Lega Nord mantiene 7 sindaci, presentati con liste o simboli del partito. Il carroccio ha perso Vedano Olona, ma ha confermato il segretario provinciale Matteo Bianchi a Morazzone. Rieletto con ampio margine anche Marco Colombo a Sesto Calende. Vincono anche una serie di sindaco dell’hinterland varesino che avevano rappresentato la prima linea della Lega maroniana negli anni scorsi: Grandi a Castronno, Galimberti a Buguggiate, Bertuletti a Gazzada Schianno (per soli 7 voti). E poi ancora De Micheli a Caronno Varesino, Colombo a Lonate Ceppino.

FI
Il centrodestra ha una conferma importante ad Arcisate, con la vittoria del sindaco Angelo Pierobon, in un paese segnato dalla vicenda della ferrovia. Una vittoria targata Forza Italia è quella di Danilo Rivolta a Lonate Pozzolo, paese dell’hinterland di Malpensa con elevati livelli di complessità, e di Barbara Bison a Gornate Olona. A Solbiate Arno il sindaco Battiston è classificabile in continuità con le precedenti amministrazioni civiche al centrodestra.



CASI PARTICOLARI 
Vince Lorenzo Guzzetti (nella foto), a Uboldo, ed è già la terza volta: la prima nel 2007, da giovanissimo, con una lista di ragazzi dell’oratorio, quando le due liste che aveva contro furono espulse dal tar dopo rispettivi ricorsi. Si rivotò nel 2009 dopo una sentenza del consiglio di stato e vinse ancora lui, come oggi.

Il neosindaco di Angera (città che era commissariata)

  Paladini Molgora è un blogger che da anni tiene un blog critico sui problemi del paese. Ad Arsago Seprio Claudio Montagnoli diventa sindaco per la quarta volta, dopo i mandati negli anni novanta duemila. Ad Azzio De Vincenti era ex assessore della giunta uscente. A Bardello Egidio Calvi fino a ieri era un manager alla Ferrari di Maranello. Sandra Scorletti diventa sindaco dopo anni in cui era consigliere comunale in opposizione. A Cuvio Luciano Maggi è al terzo mandato e la lista Tre Pini amministra oramai da più di 30 anni. In questo paese c’è un uomo che è da 29 anni all’opposizione, si chiama Andrea Savini ed era candidato sindaco anche questa volta. A Brunello Francesco Bertoloni era il vicesindaco, Angelo Bellora a Cardano al campo è un esponente del Pd ed era già in maggioranza,Andreoli Andreoni di Carnago è al secondo mandato e fu in giunta con l’ex sindaco Fabrizio Taricco. In Valcuvia molte conferme, da Marco Magrini (esponente del Ncd) a Cassano Valcuvia, a Caverzasio a Casalzuigno. A Castiglione Olona si conferma un civica che viene considerata vicina al Pdl guidata da Emanuele Poretti. A Crosio della Valle dal 1996 vince sempre la stessa lista “Per Crosio”, quest’anno con Andrea Della Rosa. Il neosindaco di Cazzago Brabbia, Emilio Magni, storico militante di Legambiente è stato per anni in opposizione a Gallarate. A Casciago Andrea Zanotti (iscritto al Pd) ritorna in comune da sindaco. A Viggiù Antonio Banfi era assessore della giunta della leghista Sandy Cane, ma ha vinto anche contro un leghista, mentre la sindaca uscente si è tirata fuori. A Castelveccana Ruggero Ranzani era ilvicesindaco uscente. A Cuasso al monte Paola Martinelli era una consigliera comunale di minoranza e ha sconfitto il sindaco uscente. Morisi a Cunardo è una conferma. Marco Scazzosi a Marnate e Vittorio Landoni a Gorla Minore sono i vicesindaci uscenti. A Gavirate Silvana Alberio è la sorella dell’ex sindaco Giovanni Alberio, all’epoca di Forza Italia. Marco Cavallin di Induno Olona era assessore della precedente giunta Bianchi, anche Marco Fazio di Germignaga era assessore della giunta precedente. Davide Tamborini di Mornago era un consigliere di minoranza e ha battuto Lega e Forza Italia. A Olgiate Olona Giovanni Montana di area centrodestra era già assessore della giunta Volpi. In zona laghi escono confermati sindaci Grieco a Ternate e Colombo a Travedona. Nel paese di Maroni, a Lozza, ha vinto una civica guidata da Giuseppe Licata, che ha sconfitto il leghista Lazzarini, che si era dimesso dal consiglio comunale di Varese per candidarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.