Un giorno (e una notte) di corsa e solidarietà

La Tribù che corre, la Gallarate Night Run e la Run to Africa: intorno ai tre eventi podistici la giornata di sabato 31 maggio sarà occasione di ritrovo e divertimento nel centro cittadino

Gallarate ritorna protagonista di tre grandi eventi di sport e solidarietà. Nella giornata di sabato 31 maggio nel centro storico della città gallaratese, a partire dal primo pomeriggio fino a tarda serata, si riproporranno infatti tre manifestazioni podistiche aperte a tutti gli amanti della corsa e della semplice camminata sportiva. A partire dalle ore 16.00 si svolgerà la sesta edizione di “La Tribù che Corre”, una camminata di mille metri all’interno del centro storico che coinvolgerà specialmente famiglie, bambini, scuole e numerose associazioni del territorio gallaratese. A seguire la quarta edizione della “Gallarate Night Run” che, a partire dalle ore 19.30, vedrà protagonisti corridori competitivi e non competitivi esibirsi per 5 km tra le vie cittadine in una gara podistica valida anche per il 16° Giro Podistico del Varesotto. Ed infine alle ore 22.00 sarà il momento dei professionisti della corsa: circa una trentina di Top Runners maschili e femminili si sfideranno per la seconda edizione di Run to Africa.
Il centro storico di Gallarate sarà inoltre animato ed arricchito da musica live di alcune band giovanili locali e da alcuni componenti di Woodinstock & Friends, da una mostra fotografica di Emanuela Colombo, da giochi per bambini e da uno stand gastronomico.
L’organizzazione dei tre eventi (FIDAL e UISP) è stata portata avanti da decine di volontari raccolti intorno ad Associazione Venti9, Amici del Cesvi Varese, A.S.D. Run & Travel, Fufù Runners e Associazione Woodinstock. Tutti i fondi raccolti verranno devoluti, tramite il Cesvi, a favore della Casa del Sorriso di Harare in Zimbabwe (centro di accoglienza per bambini, giovani e donne abbanndonati o orfani di genitori vittime di AIDS) e una parte anche alla Scuola di Suore Salesiane a Ziway in Etiopia (sostenuta da A.S.D. Run & Travel). Cesvi www.cesvi.org è un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente, che opera per la solidarietà mondiale, realizza progetti di sostegno e promozione dello sviluppo di popolazioni locali in Africa, Asia, America Latina, Balcani e Medio Oriente; l’Associazione Venti9 – Amici del Cesvi Varese www.latribuchecorre.it è un gruppo di amici costituito per la promozione dello sport come strumento di crescita personale, di integrazione sociale e per la raccolta fondi da destinare a sostegno dei bambini del mondo; A.S.D. Run & Travel www.runandtravel.it è un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere corse a tappe in Africa, facendo conoscere agli atleti cultura e tradizioni delle popolazioni locali; l’Associazione Woodinstock www.woodinstock.org è un’associazione di promozione sociale nata per diffondere la cultura musicale e per raccogliere fondi a favore della ricerca sul morbo di Parkinson.
Come già nelle scorse edizioni, partner sarà anche la Croce Rossa di Gallarate che intratterrà i più piccoli con un giocone gonfiabile e l’animazione dei suoi volontari. Sarà ancora un sabato da passare con la famiglia e gli amici, per un evento che unisce allo sport anche la musica, la cultura e la solidarietà.
Al triplice evento collabora anche il Comune di Gallarate con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato ai Servizi Sociali, con il supporto del Centro Della Gioventù e della Polizia Locale di Gallarate.

Galleria fotografica

Gallarate va … di corsa (II parte) 4 di 21
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gallarate va … di corsa (II parte) 4 di 21

Galleria fotografica

Gallarate va .. di corsa 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.