Bersaglieri: a centinaia da Varese per il raduno

Ben otto pullman pronti a partire con numerose auto e la presenza di oltre 500 fanti piumati della nostra provincia

bersaglieri fotoAsti chiama, Varese arriva di corsa e al suono della fanfara: si terrà il prossimo weekend il raduno dei bersaglieri nella città piemontese.
La provincia di Varese molto attiva e ben nota nel campo bersaglieresco, sarà presente in grande numero si prevede la partenza di 8 pullman, numerose auto con la presenza di oltre 500 bersaglieri della nostra provincia.
Provincia guidata dal Presidente Provinciale ANB Sergio Boni, che ad Asti insieme alla famosa Fanfara Tramonti Crosta di Lonate Pozzolo, sarà accompagnato dall Fanfara Vidoletti di Vergiate, dai bersaglieri ciclisti dal famoso cappellone di Busto ed il Bandierone di Gallarate.
L’organizzazione comunale astigiana ha predisposto un’area per parcheggiare 400 pullman. Le prime fanfare arriveranno ad Asti giovedì e sono previsti concerti non solo in città in diverse località dalla provincia e dell’Albese. Nel programma anche una rievocazione, in piazza Alfieri, della battaglia per l’indipendenza combattuta dai bersaglieri al Ponte di Goito. Parteciperanno 300 comparse con numerosi attori. La sfilata domenica da piazza Alfieri a piazza San Secondo. A portare il vessillo principale di apertura della sfilata sarà Fortunato Petrov Juranovic, 80 anni di Revigliasco d’Asti, protagonista di una storia singolare: a soli 7 anni orfano, per sfamarsi andava a prendere il rancio al “Quarto Reggimento Bersaglieri” che nel 1943 occupava l’isola di Zlarina (Dalmazia). A fine occupazione il bambino fu assunto come mascotte, porta ordini ed interprete. Nascosto in un sacco fu caricato su di una nave diretta a Bari. Con il 4° Reggimento che si era unito agli alleati risalì la penisola partecipando anche alla conquista di Cassino. Adottato prima dalla famiglia del capitano Piero Mortara di Antignano e poi dalla famiglia Montrucchio, ha lavorato alla Fiat per poi tornare nell’Astigiano dopo avere raggiunto la pensione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.