Bronzo tricolore per “La Coccinella”

La squadra di Gorla Maggiore ha centrato il terzo gradino del podio su 53 qualificate ai campionati italiani d'insieme disputati a Rimini

Si è conclusa con una preziosa medaglia di bronzo l’esperienza della squadra di ginnastica ritmica della Coccinella di Gorla Maggiore ai campionati nazionali giovanili di "Insieme" disputati al "105 Stadium" di Rimini.
Le ragazze della dt Laura Scavazzini hanno infatti chiuso al terzo posto una prova che le ha viste anzitutto superare un difficile "barrage": solo 8 delle 53 qualificate nelle competizioni regionali potevano infatti accedere alla finalissima e così, fin da domenica mattina, la formazione varesotta ha dovuto lottare per compiere questo primo passo avanti.

(Le ragazze della Coccinella con le medaglie di bronzo al collo)

Camilla Bertolazzi, Alice Fimiani, Sofia Guffanti, Francesca Ielmini, Gladia Milanesi e Stefania Pasetto (riserva) sapevano quindi di dover dare tutto fin dall’inizio e ci sono riuscite, chiudendo al quarto posto la prima parte di gara e garantendosi così l’accesso alla finalissima di lunedì 2 giugno.
A quel punto le Coccinelle hanno puntato al podio, non accontentandosi della classica "medaglia di bronzo", e hanno sfoderato una esibizione superba, con una sola sbavatura che ha tenuto con il fiato sospeso tutta la delegazione gorlese per qualche istante, in attesa del punteggio conclusivo. Alla fine il display ha segnalato un 13.550 che ha garantito la medaglia. «Preparare questo campionato non è stato per nulla facile – ha spiegato Scavazzini – Abbiamo studiato una composizione dinamica, rischiosa con un crescendo ricco di lanci e sincronismi. Sapevamo che per arrivare in alto non ci si doveva né accontentare né dar nulla per scontato. Le ginnaste sono state molto brave a trasformare in emozione ogni rischio della composizione mentre le colleghe Francesca Bertolini e Nathalie Van Cauwenberghe sono state magnifiche nel rendere possibile anche l’impossibile. Questo bronzo è per l’intera squadra una grande conquista».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.