Con cinque chili d’oro in macchina, denunciato

L’accusa è di riciclaggio. Il valore del metallo: 150 mila euro, trovato nell’auto e camuffato con adesivo da pacchi

lingotto oroLo scorso 28 maggio i militari delle fiamme gialle del gruppo di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno intercettato, presso il valico commerciale – lato uscita Stato, un cittadino italiano in possesso di 5 lingotti d’oro del peso complessivo di circa 5 chilogrammi, che tentava di esportarli in territorio elvetico, dichiarandoli come avanzi di metalli preziosi.
Da una preliminare verifica documentale emergevano, però, delle incongruenze legate alla tracciabilità della spedizione dei lingotti, riposti all’interno dell’abitacolo di un’autovettura
monovolume, privi di segni identificativi e avvolti semplicemente con del nastro adesivo da
pacchi.
Poiché la persona non ha fornito alcuna giustificazione circa il rilevante quantitativo di oro, del valore commerciale di 150.000 euro, la Finanza e i doganieri hanno proceduto al sequestro dei lingotti e denunciato il responsabile alla magistratura per il reato di riciclaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.