“Giallo” sull’assegnazione dei seggi, si dimette il capogruppo di minoranza
A pochi giorni dalle elezioni Giorgio Intaglietta lascia: "Non c'è dialogo con l'amministrazione eletta". E l'assegnazione dei posti in consiglio comunale risulta diversa da quella pubblicata sul sito dell'Interno
Giorgio Intaglietta si dimette da consigliere comunale di minoranza. A pochi giorni dalle elezioni amministrative, il candidato sindaco della sconfitta lista "Casalzuigno insieme" ha deciso di dimettersi dalla sua carica di consigliere comunale di minoranza.
«In questi anni, in cui sono sempre stato all’opposizione, non sono mai riuscito ad avere un confronto con l’amministrazione che ancora una volta è stata rieletta. Abbiamo quindi deciso di provare a cambiare interlocutore nella speranza che il mio soccessore riesca ad avere un maggiore dialogo con la maggioranza».
Una decisione che, molto probabilmente, è maturata anche dall’assegnazione dei posti in consiglio comunale, dopo le ultime elezioni amministrative: «Ci è stato attribuito un seggio in meno rispetto a quello previsto per legge. Abbiamo posto la questione all’attuale Sindaco, al Presidente di Seggio e al Prefetto ma nessuno ci ha risposto».
Il sito del Ministero dell’Interno infatti, vede assegnati sette consiglieri per la lista di maggioranza "La rinascita di Casalzuigno" e tre per la lista "Casalzuigno Insieme". Nessuno per la lista "Lega Nord" di Bartolo Messina.
Sul sito del comune di Casalzuigno invece, si riportano dati diversi: sette consiglieri per la maggioranza guidata da Augusto Caverzasio, due per la lista di Giorgio Intaglietta e uno per la lista di Bartolo Messina. Al riguardo Caverzasio spiega: «Evidentemente vi è stato un errore tecnico al seggio elettorale, in merito all’assegnazione dei posti in consiglio comunale, per cui alla Lega Nord è stato attribuito un seggio che non le spettava. Io farò l’assegnazione dei posti in consiglio comunale in base al verbale redatto, e non entro nel merito della faccenda. Se a qualcuno non va bene, faccia ricorso».
L’ufficialità dei consiglieri eletti verrà data durante il primo consiglio comunale che è in programma venerdì 13 giugno, alle 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.