Mondiali 2014, Milano è pronta

Per la prima volta nella storia i Mondiali femminili si giocano in Italia: la fase finale sarà ospitata dal Mediolanum Forum dall'8 al 12 ottobre. Anche Sara Anzanello alla conferenza stampa di presentazione

I Mondiali di pallavolo femminile sbarcano in Italia per la prima volta nella storia: mancano ormai poco più di 100 giorni all’evento tanto atteso dal mondo del volley italiano, e questa mattina il Comitato Organizzatore Locale di Milano ha presentato a Palazzo Marino la fase finale della kermesse iridata, che si disputerà proprio al Mediolanum Forum di Assago dall’8 al 12 ottobre (10 partite in 5 giorni). Alla conferenza stampa di presentazione, oltre alle autorità locali e sportive, c’erano il presidente del COL Santo Versace e il neo-ct della nazionale Marco Bonitta, che ha sollevato nuovamente la Coppa vinta a Berlino nel 2002 (unico successo mondiale delle azzurre) insieme ad alcune protagoniste dell’epoca: Francesca Piccinini, appena richiamata in nazionale per rivestire il ruolo di capitano, Rachele Sangiuliano e un’applauditissima Sara Anzanello, tornata ad apparire in pubblico dopo i gravi problemi di salute dello scorso anno. A Milano c’era anche Giuseppe Pirola, ad di Unendo Energia: l’azienda, già principale sponsor della Futura Volley, sarà anche tra i partner locali della manifestazione.

I Mondiali prenderanno il via il 23 settembre con 4 gironi da 6 squadre a Bari, Roma, Trieste e Verona: l’Italia giocherà nella capitale contro Tunisia, Croazia, Argentina, Germania e Repubblica Dominicana. Le prime 4 di ogni gruppo passeranno alla seconda fase e saranno suddivise in due gruppi da 8 (a Bari, Modena, Trieste e Verona) in cui però saranno conservati i risultati ottenuti nel turno precedente. Infine, le prime 6 si qualificheranno per la fase finale a Milano, dove si sfideranno in due ulteriori gironi da 3 e poi in semifinali e finali. Percorso accidentato nel quale l’Italia, oltre che dalle corazzate Russia, Brasile e USA, dovrà guardarsi anche da Cina, Giappone, Germania e Serbia. Il ct morde il freno ("Abbiamo grandi motivazioni ma teniamo i piedi per terra, sarà un Mondiale lungo e difficile) ma il messaggio del presidente federale Magri, anche se pronunciato col sorriso, è chiarissimo: "Se Bonitta non arriva a Milano, è meglio che si prepari a espatriare!".
I biglietti per le partite saranno messi in vendita nelle prossime settimane e potranno essere acquistati on line su Ticketone, oppure nelle sedi dei Comitati locali della FIPAV a Milano, Monza e Varese. Diverse fasce di prezzo a seconda del settore: dai 13 ai 50 euro per la terza fase e dai 20 ai 50 per semifinali e finali, con riduzioni per gli Under 14. Tra gli eventi di avvicinamento il più atteso è senza dubbio la sfida di World League maschile del 6 luglio tra Italia e Brasile, sempre al Forum, per la quale sono già stati staccati più di 4000 biglietti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.