Salvatore Consolo: presidente all’Isis Città di Luino

Il preside del liceo classico di Varese valuterà gli studenti dell'istituto tecnico di Luino. Ecco alcune indicazioni preziose sul suo metodo

Salvatore ConsoloSalvatore Consolo è stato nominato presidente di commissione all’Isis Carlo Volontè di Luino.  Preside al liceo classico di Varese Cairoli, è ormai un veterano dell’Esame di Stato. Nel suo passato anche una lunga esperienza all’estero, in Inghilterra, come docente universitario di italiano.

Cos’è la maturità?
È l’esame di Stato.  La prova finale che deve certificare le competenze e conoscenze raggiunte alla fine di un ciclo di studi. I ragazzi devono dimostrare di averle acquisite e fatte proprie

Come ci si deve preparare?
Con la massima serietà. Chi ha lavorato con costanza e profitto, non deve temere questa prova. Certo, le incognite ci possono sempre essere, ma il vissuto è importante per affrontarle con serenità e sicurezza. Io faccio parte del "gruppo di docenti di Firenze" che hanno sottoscritto un documento in cui si ribadisce l’importanza della serietà dell’esame. 

Quindi lei è severo…
Credo di essere giusto. Io ritengo che i ragazzi debbano dimostrare serietà e senso di responsabilità

Quali sono le sue materie preferite?
Nel mio ruolo di presidente, io devo solo garantire lo svolgimento delle prove. È chiaro che la mia formazione mi porta di più a prediligere le materie umanistiche, ma, di solito, non faccio domande. Ascolto molto.

Cosa deve fare uno studente per superare l’esame?
Deve seguire le indicazioni date dai suoi professori. Deve saper calibrare le forze durante la preparazione in modo da non arrivare sfinito. Deve essere in grado di dosare e mantenere lucidità per tutto il tempo necessario.

Cosa non deve fare?
Non deve presentarsi con un atteggiamento di supponenza o di sussiego. La commissione non è un tribunale ma è chiamata a far emergere la preparazione e la maturità del candidato.

Quanto deve durare l’orale?
Un’oretta. Un quarto d’ora per la tesina, poi l’approfondimento delle tappe concettuali, quindi la discussione sugli elaborati

Un consiglio per gli studenti che incontrerà?
Siate seri ma tranquilli. Noi siamo chiamati a far emergere la loro preparazione. Non cercate scorciatoie, non copiate. L’esame non è una pagliacciata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.