“Cinquanta e più”: la creatività non ha età

800 lavori in gara per gli oltre 600 concorrenti che si sono misurati nelle categorie: poesia, prosa, pittura e fotografia

50 e piu bavenoSi conclude oggi a Baveno (Verbania), la XXXII edizione del “Concorso 50&Più Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia”, il tradizionale evento organizzato dall’Associazione 50&Più aderente a Confcommercio, dedicato a tutti gli over 50 che desiderano cimentarsi in una delle quattro sezioni del concorso.

Tra gli 800 lavori in gara in questa edizione per gli oltre 600 concorrenti over50 provenienti da tutta Italia, sono state assegnate 20 Farfalle d’oro (da sempre simbolo del Concorso), 5 per ogni categoria – poesia, prosa, pittura e fotografia – 55 menzioni speciali della giuria e 4 Libellule d’oro, premio riservato a coloro che hanno vinto la farfalla d’oro nelle precedenti edizioni.

Le opere dei finalisti sono state giudicate e premiate dalla giuria composta da note personalità della cultura e dell’arte: Renato Minore (giornalista, scrittore e critico letterario de Il Messaggero), Lina Pallotta (fotografa pluripremiata di fama nazionale e internazionale), Elio Pecora (poeta e scrittore, direttore della rivista “Poeti e Poesia”), Giulio Rigoni (pittore e autore de l’opera “Ponente” scelta come immagine simbolo di questa edizione) e Duccio Trombadori (giornalista, pittore e critico d’arte).

Nel corso della manifestazione sono stati premiati anche i quattro Supervincitori dell’edizione 2013 le cui opere sono risultate le più votate dai lettori della Rivista 50&Più e attraverso il sito www.50epiu.it .

Per la prima volta la fase finale del Premio si è tenuta a Baveno, la splendida località affacciata sul Lago Maggiore presso il Grand Hotel Dino, dotato di un funzionale centro congressi.

Anche quest’anno” – afferma il presidente di 50&Più, Renato Borghi – “i numeri dei partecipanti questa 32′ edizione del Concorso ci hanno stupito. Questa 32′ edizione del Concorso ha ottenuto una partecipazione davvero senza precedenti: 800 opere in concorso e più di 600 partecipanti provenienti da tutta Italia, entusiasti di questo prezioso momento di confronto e crescita personale. Questi giorni passati insieme a Baveno sono stati occasione, per ciascuno dei presenti, per condividere il proprio talento, quindi in qualche modo anche con se stesso, oltre che con gli altri. Come ogni anno il Concorso si è dimostrato inoltre un faro acceso sulla nostra associazione e quindi sulle persone mature che rappresentano una fetta della popolazione in costante crescita, una risorsa da riscoprire e valorizzare di cui la nostra società oggi ha bisogno più che mai”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.