Torneo di Mercallo, da vent’anni sotto canestro
Tra il 7 e il 18 luglio si disputa uno degli appuntamenti estivi più attesi in provincia tra gli amanti della palla a spicchi. Il premio per l'MVP dedicato a Tarcisio Vaghi
Se il torneo della Rasa (QUI l’articolo) è a buon titolo considerato uno dei più importanti dell’estate calcistica varesina, nel mondo del basket un ruolo simile può essere rivestito dal torneo di Mercallo che, non a caso, festeggia quest’anno il proprio ventennale.
La manifestazione, che si disputa sul campo dell’Oratorio del paese in riva al lago di Comabbio, è intitolata alla memoria di Gabriella Penna e si disputerà dal 7 al 18 luglio.
In campo dodici squadre, suddivise in quattro gironi, ognuno dei quali si disputerà in una sola serata: la formula prevede che le prime si qualifichino direttamente ai quarti di finale, mentre seconde e terze di ogni raggruppamento disputeranno uno spareggio. Sotto canestro sarà anche l’occasione per vedere all’opera diversi protagonisti delle "minors" della provincia, che a Mercallo trovano la possibilità di disputare partite di buon livello in un mese che ovviamente non prevede gare ufficiali.
Oltre al trofeo per la vittoria finale, è molto ambito anche quello per il miglior giocatore che da quattro anni è intitolato a Tarcisio Vaghi, l’allenatore (fu anche assistente alla Pallacanestro Varese) scomparso nel 2011 dopo una lunga lotta contro la leucemia, una battaglia tutt’ora proseguita dagli amici che hanno fondato l’associazione "Cestisti fino al Midollo".
A Mercallo infine, oltre al basket giocato e chiacchierato (non è inusuale che a bordo campo vadano a buon fine anche alcune trattative di mercato), è a disposizione un fornito banco gastronomico aperto durante le sere in cui si disputano le partite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.