La cometa Jacques fotografata da Germignaga

Prima fotografia della Cometa C/2014 E2 (Jacques) ripresa la mattina del 6 Agosto da Andrea Pistocchini, dell'Associazione Astronomica M42

Prima fotografia della Cometa C/2014 E2 (Jacques) ripresa la mattina del 6 Agosto dalle 3:00 alle 4:30 da Germignaga (VA). Il nostro socio Andrea Pistocchini ha ripreso per primo queata bellissima cometa.
Quella mattina la cometa si trovava nella costellazione del’Auriga, diretta verso quella del Perseo. Per poter osservare osservare questa cometa bisogna munirsi di un buon binocolo e l’ora migliore per osservarla è quella delle 4,00 del mattino quando il cielo è ancora sufficientemente scuro e la cometa sarà alta di alcuni gradi all’orizzonte.
Se le previsioni degli astronomi saranno rispettate la cometa JACQUES sarà a breve visibile quasi ad occhio nudo Le comete hanno un moto differente rispetto a quello della volta celeste, quindi in fase di elaborazione è necessario scegliere se allineare tutti gli scatti (in questo caso 27×180 secondi) sulle stelle, sul nucleo della cometa o su entrambi.
La foto in alto è allineata sia su stelle che cometa mentre quella in basso solo sul nucleo. Questo ha portato ad una maggiore visibilità del segnale debole della coda a scapito della bellezza estetica della foto.

DATI TECNICI

Data: 6 Agosto 2014 3:00-4:30.
Telescopio: Tecnosky 80/480 montato su NEQ6 Pro.
Camera di ripresa: Canon 450D.
N. 27 pose da 180 s.
Elaborazione: Photoshop e Pixinsight.
Autore: Andrea PistocchiniAssociazione Astronomica M42 con sede a Bisuschio (VA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.