Che fungo è? A lezione dagli esperti

Il Gruppo Amatori della Montagna organizza un ciclo di incontri per riconoscere le specie velenose e affrontare con serenità la nuova stagione fungina

Anche quest’anno la stagione fungina si presenta sotto buoni auspici e questo ripropone la sicurezza di un corretto approccio sulla qualità e commestibilità dei funghi raccolti. Come purtroppo accade tutti gli anni si rinnovano casi di intossicazione da funghi, anche gravi, e senza dover diventare micologi, si può imparare a riconoscere quella dozzina di specie velenose, che possiamo rinvenire nei nostri boschi, evitando così inutili e dannosi rischi nel consumo di questi doni della terra.
Si propone pertanto ai fungaioli l’opportunità di riconoscere le specie raccolte e le loro caratteristiche: il Gruppo Amatori della Montagna di Bisuschio G.A.M. promuove alla sede di Via Roma 2B una serie di incontri dal titolo "Che fungo è? Guida al riconoscimento dei funghi". L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bisuschio e si terrà dalle ore 20,30 alle 21,30, tutti i lunedì di settembre – ottobre e novembre. Sarà presente un’esperto del Gruppo Micologico G. Bresadola di Varese, per l’esame dei funghi raccolti e per accertarne il grado di commestibilità, nel contempo si daranno consigli sul consumo e la conservazione dei Funghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.