Fra patate e orchidee, un weekend senza fermarsi mai

Tantissime le iniziative in programma in provincia il 6 e 7 settembre. Dalla festa della Resistenza alla Fiera di Varese, dalla sagra degli uccelli alle gite fuori porta

Non ci sarà da annoiarsi in questo primo weekend di settembre. Sotto un cielo con più di una nuvola, ma con poche gocce fra sagre, feste e iniziative avrete più di un’opzione fra cui scegliere.
Alla Schiranna di Varese (via Vigevano) si apre venerdì 5 settembre la settima edizione della festa della Resistenza in programma fino a domenica 7. Tre giorni di eventi, incontri e concerti, per celebrare il 70esimo anniversario di quei venti mesi che videro i partigiani impegnati nella lotta di liberazione dal nazifascismo. 
Sarà all’insegna della solidarietà l’edizione 2014 della Fiera di Varese che apre i battenti alla Schiranna sabato 6 settembre (chiusura domenica 14 settembre). A farla da padrone non sarà solo il motto dell’anno "solidarietà, salute e sicurezza" ma anche il contemporaneo, e integrato, svolgimento nella sede adiacente al parco Zanzi di Varese Cavalli, fiera dedicata all’equitazione.

SAGRE E FESTE – La Sagra degli uccelli arriva alla 49esima edizione: domenica 7 settembre si ripropone a Cantello la festa, ormai quasi cinquantenaria, organizzata dalla locale pro Loco. Gare di Chioccolo e polenta e quaglie le principali attrazioni. 
Tra musica e polletti, torna StradeCasàa” a Casale Litta. Venerdì 5 e sabato 6 settembre seconda edizione del festival, con musica, gastronomia, arte di strada, artigianato e attività rivolte alla sensibilizzazione ambientale per i più piccoli. Ad Arcumeggia domenica 7 settembre si rinnova l’appuntamento con la decennale Sagra del Bicc, un momento unico per riscoprire il gusto antico di un formaggio dimenticato.
Come ogni anno la parrocchia di Gazzada Schianno celebra la sua festa patronale con una settimana ricca di eventi per ogni fascia di età. Si comincia domenica 7 settembre. A Varese, nel rione di Sant’Ambrogio Olona sabato e domenica si terrà September Fest, due giorni di festa del rione con banco gastronomico, musica, ballo, torneo di torte di mele e di calcio balilla.
Aspettando Microcosmi, a Comerio c’è la festa degli Alpini: si mangia e si beve nell’area feste del paese da venerdì 5 a domenica 7 settembre.
Sabato e domenica ad Arcisate, al Parco Lagozza, torna “Pork and roll” sagra del maiale che prevede uno stand gastronomico con Cucina tipica Sarda, ed il mitico porceddu, e buona musica: sabato alle 21 “The Famousa Balcon Band” e domenica dalle 19.00 “Soggetti sospetti" e " Trenincorsa”. Puntuale come ogni settembre torna il weekend della festa della patata: lʼonda gialla del prezioso tubero riempirà il parco delle feste di Caldana (Cocquio Trevisago), insieme alla musica di diverse band, tra cui i “Fio de la Serva” e il “Collettivo Mazzulata”. A Cuirone di Vergiate la "Compagnia Italiana dei Mai A Letto" organizza la prima edizione del "Cuirone Maial Festival" enogastronomia a km zero. L’evento è in programma il 6 e 7 settembre. 
Nelle due giornate sarà possibile assaggiare ed acquistare, oltre a costine, salumi formaggi, birra e altri prodotti locali, il pane bianco, il pane di segale ed il pane con l’uvetta prodotto sul nostro territorio. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Sabato sera, all’oratorio di Taino, si terrà la prima festa Alpina organizzata in collaborazione con il gruppo Alpini di Agra e gli artisti della Scuola Milanese. Appuntamento il 6 settembre dalle 19.30.  Tutto pronto a Castelveccana: si chiude la stagione estiva la classica polentata organizzata dalla Pro Loco il 6 e 7 settembre presso la struttura coperta in piazza lago a Caldè.
A Jerago l’appuntamento con la Festa della Montagna (5-6-7 settembre) in cui assaporare tanti piatti tipici. Dal 4 al 7 settembre presso l’area feste di Fagnano Olona, in Via de Amicis, torna  "Ok Fagnano è in Festa".


SPORT –
Corgeno, la frazione di Vergiate affacciata sul lago di Comabbio, si appresta anche quest’anno a ospitare la rassegna tricolore dei campionati italiani di canottaggio a sedile fisso che dal 1991 si è disputata su questo bacino per ben 18 volte. In paese sono attese quasi trenta società provenienti da Lombardia, Liguria e Piemonte, le tre regioni in cui si pratica questa disciplina che ha nella nostra provincia, da sempre, un grande serbatoio di atleti.

MOSTRE – Sono due gli appunatmenti artistici principali del weekend. Apre sabato al MAGA di Gallarate la mostra del grande fotografo Mario Cresci che ha riletto la città con il progetto dal titolo "Ex/post. Orizzonti momentanei". Si tratta di un progetto che nasce all’interno di [OC] Officina Contemporanea: la mostra durerà fino al 19 ottobre. Sabato dopo l’inaugurazione ci sarà un cocnerto (ore 19.30) di Bocephus King & Orchestra Familia
Riprende anche la stagione espositiva dei musei varesini. Questo fine settimana alle 17,00 di sabato 6 settembre con l’apertura della mostra “Alla ricerca della luce – Uno Spazio per l’Anima” con le opere di Sonia Zarantonello a Villa Baragiola all’interno della III edizione del FESTIVAL MUSICA SIBRII 2014.

MERCATINI  E INIZIATIVE – Sono venuti anche dalla Francia e dal Belgio per portare le loro orchidee nella Sala Campiotti al secondo piano della Camera di Commercio. "Varese orchidea", tre giorni in Camera di Commercio dedicati al fiore più elegante della terra ,è in programma per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 settembre.
Torna la sesta edizione del festival Paesaggi Sonori a Cardano al Campo. Musica indipendente, proiezioni cinematografiche, presentazioni e tavole rotonde letterarie, live painting, workshop di serigrafia, stand espositivi e naturalmente una poliedrica cucina sempre aperta per dare sostentamento ad astronauti ed extraterrestri. 
Ritornano le bancarelle in piazza Giovine Italia a Varese: l’appuntamento è per sabato 6 settembre con il “Mercatino degli hobbisti”. Cinema, intrattenimento e cultura sul lungolago ad Angera dove da venerdì 5 a domenica 7 settembre si tiene Cortomaggiore, rassegna dedicata ai cortometraggi. 
Per gli amanti dei libri sabato 6 e domenica 7 settembre, mercatino del libro usato alla Fonderia delle Arti di Gurone (Malnate): centinaia di volumi in vendita a prezzo simbolico. A Cassano Valcuvia, in biblioteca, sabato 6 settembre verrà presentato il libro "Io ho visto" di Pier Vittorio Buffa.

Sabato 6 settembre a Sesto Calende è in programma la Sfilata di auto e moda sotto le stelle. I dettagli dell’iniziativa. Venerdì 5 e sabato 6 a Brebbia si tiene Magresponde festival, iniziativa organizzata dall’omonimo blog. In programma mostre, incontri e musica. Sabato 6 settembre a Cazzago Brabbia continuano le letture sceniche di e con Betty Colombo per giovani e adulti. Inizio alle ore 16.
Giunge al gran finale il “Festival dei talenti” a Varese. Dopo un percorso che ha visto impegnati più di 100 artisti alle selezioni e alle qualificazioni, saranno 22 i talenti che si sfideranno al Teatro di Varese da giovedì 4 a domenica 7 settembre per l’elezione del vincitore. 
E’ invece a scopo benefico l’iniziativa “Facciamo rumore per Samu!” in programma a Laveno Mombello. Un gruppo di amici ha avuto un’idea che servirà a raccogliere fondi per la lotta alla Distrofia Muscolare di Duchenne: la festa durerà 3 giorni e cisaranno cibo, birra, musica, cabaret e iniziative per bambini. Sempre Laveno sabato 6 settembre si anima sino a tarda ora con la Notte Bianca.

A Cassano Magnago il weekend è dedicato al fantasy con tre giorni di eventi nella Ex Chiesa San Giulio. A Busto Arsizio al Museo del Tessile torna il mercatino del riuso sabato dalle 10 alle 18. Eventi religiosi, sportivi, ricreativi si alterneranno dal 3 al 8 settembre a Verghera di Samarate, per coinvolgere grandi e piccini con manifestazioni ed attrazioni per tutte le età. Ci sarà anche la corsa non competitiva "Corriamo per Verghera".
Torna Casbeno Insieme 2014 alla parrocchia e per vie del rione di Casbeno: fede e comunità, musica, sport, animazione per bambini, arte, artigianato, poesia, gastronomia. Saranno presenti numerose realtà associative di rilievo che si occupano di sport, fitness, natura e ambiente, e organizzazioni di volontariato che presentano i loro progetti benefici. Dal 7 al 14 settembre alla Parrocchia di Masnago ci sarà il Palio delle sei contrade di Masnago. Programma completo degli appuntamenti sul sito www.masnago.it.

Ritorna la rassegna di Musica nelle Residenze Storiche, che per l’occasione presenterà un programma interamente dedicato al periodo Classico. Domenica 7 Settembre alle ore 21:00 presso la ditta Goglio di Daverio, in Viale dell’Industria, sarà di scena la blasonata Orchestra Guido Cantelli diretta da Mario Roncuzzi. In programma la giovanile Sinfonia n.10 KV 74 di Wolfgang Amadeus Mozart, seguita dalle Sinfonie n. 49 "La Passione" e n. 52 in Do minore di Joseph Haydn. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Palazzina della Cultura di Daverio, in via Verdi. Ingresso libero.

È un compleanno importante quello che domenica sarà festeggiato a Gemonio: le 35 candeline da spegnere sono quelle della locale Squadra Antincendio e Protezione Civile. L’appuntamento è fissato per domenica in Piazza della Vittoria dove, a partire dalle 9,30. 
Dopo la pausa estiva il musical "Testa tra le nuvole" è pronto a divertire di nuovo il pubblico: l’appuntamento è per sabato 6 settembre alle 21 sul palco dell’Auditorium San Lorenzo di Gurone (Malnate, Varese).
Torna la tradizionale “Festa dell’Uva” di Sacconago (Busto Arsizio). Promossa nell’ambito di Busto Estate, in collaborazione con le associazioni locali, la manifestazione si terrà nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre nelle piazze Carlo Noè e San Donato.
Sabato 6 settembre alla Rocca Borromeo di Angera, si terrà la XII edizione della serie di concerti pianistici “Sulle note dei ricordi dedicati a Dino Ciani, organizzati ogni anno, dal 2002, dall’Associazione Dino Ciani.

BAMBINI – Prima edizione di MondoBimbi a Lugano, la fiera dei bambini e delle famiglie in programma al Centro Esposizioni da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 (orari d’apertura: VE e SA 10-19, DO 10-18). Domenica 7 settembre alle ore 15.00 all’oratorio parrocchiale di Castelseprio ci sarà la Festa del bambino con scivolo gonfiabile, Nutella party e giochi vari. L’evento è a cura dell’Associazione culturale IL FEUDO.

FUORI PORTA – Ultimo weekend (venerdì 5 e sabato 6) per Parolario, il festival della cultura di Como che prevede incontri con autori e personaggi dello spettacolo. 
Dal 6 settembre, la mostra didattica "Cristalli", ora allestita nella sede dell’università dell’Insubria a Como sarà trasferita dentro la città murata e ampliata con filmati, giochi, lettura, di poesie e altri eventi organizzati dall’ateneo e dal Consiglio nazionale delle Ricerche. 
Musica, skate, baratto e molto altro: allo skatepark di Lugano per tutto il fine settimana si tiene la prima edizione della festa "Warriors weekend". 
Inizia sul lungolago di Verbania Pallanza "Expo Fiori": l’evento centrale entra nel vivo dal pomeriggio di sabato 7 settembre con la preparazione, da parte di decine di volontari mediante 18.000 fiori, delle bandiere dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015 e la loro successiva esposizione per l’intera giornata di domenica 7 settembre. A contorno una serie ininterrotta di eventi musicali, gastronomici, artistici, culturali, sportivi e di intrattenimento.
Santa Maria Maggiore apre le porte all’arrivo di mille spazzacamini da ogni angolo del mondo per la 33esima edizione del “Raduno internazionale dello Spazzacamino”: i festeggiamenti sono previsti per le serate dal 5 all’8 settembre prossimi, nella culla della Valle Vigezzo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.