Malpensa: dal T1 al T2 in treno a fine 2015

Presentato il progetto nel corso dell’assemblea annuale al forum Ambrosetti. Costo: 115 milioni

progetto terminal 1 terminal 2Procedono le attività per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, progetto coordinato dal gruppo Fnm e realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia, Sea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unione Europea. Il progetto è stato presentato questa mattina a Cernobbio, nell’ambito del Forum Ambrosetti, dal Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi (foto: aeroportilombardi.it).
Si tratta di un progetto estremamente importante, fortemente voluto da Regione Lombardia e sul quale il gruppo Fnm punta in maniera particolare, spiega il Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille. Il collegamento T1-T2 costituisce la prima tratta del progetto di Accessibilità da Nord a Malpensa, compreso tra quelli strategici della Legge Obiettivo e tra le reti TEN – T (Trans European Network Transport). Ottenuti i finanziamenti, attraverso la controllata FerrovieNord siamo riusciti ad espletare in pochi mesi le procedure di gara. Nel mese di settembre ultimeremo le bonifiche belliche e gli scavi archeologici, per aprire il cantiere entro la fine di ottobre. Un risultato importante conseguito da un’azienda solida che crede nel futuro e nelle nuove sfide”.

IL PROGETTO – Il progetto prevede la realizzazione del prolungamento della linea ferroviaria a doppio binario tra il Terminal T1 dell’aeroporto di Malpensa, dove si attestano attualmente i servizi ferroviari Malpensa Express, fino al terminal T2, che con oltre 6 milioni di passeggeri all’anno movimenta circa un terzo dei flussi totali dell’aeroporto. Oggi tale collegamento viene garantito da un bus navetta.
Il collegamento si sviluppa per 3,6 km, parte in trincea e parte in galleria, a una quota compresa tra 8 e 10 metri sotto terra, così da eliminare ogni interferenza con le attività soprastanti e la viabilità, minimizzando l’impatto ambientale.
Il tempo di percorrenza tra il T1 e il T2 sarà inferiore a 4 minuti, per un’offerta a medio termine di oltre 250 treni al giorno. Si prevede che una volta a regime il nuovo collegamento verrà utilizzato da oltre il 25 per cento dei viaggiatori che si serviranno di Malpensa.
Il costo complessivo dell’opera è di 115 milioni di euro ed è coperto per 31 milioni da Regione
Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 23 di co-finanziamento da parte
dell’Unione Europea e 16 da Sea.
“Il gruppo Fnm, tramite Ferrovienord, è il coordinatore di questa grande opera che si divide in due lotti. Il lotto 1, eseguito da Sea, prevede un costo di circa 38 milioni di euro e comprende la realizzazione dell’edificio stazione al terminal 2. Il lotto 2 è appaltato da Ferrovienord per un costo di circa 77 milioni di euro e prevede la realizzazione della linea e di tutti gli impianti ferroviari anche all’interno della stazione del Terminal 2, spiega il Presidente Achille. I lavori procedono nel rispetto dei tempi. E’ di pochi giorni fa l’aggiudicazione della gara per la realizzazione dell’infrastruttura, che verrà realizzata dalla società Itinera Spa e che aprirà ufficialmente il cantiere e darà inizio agli scavi entro la fine di ottobre”.
Da aprile sono in corso le attività propedeutiche ai lavori principali. In particolare, entro la fine del mese di settembre verranno concluse le bonifiche belliche e le indagini archeologiche. Le attività di bonifica hanno portato al ritrovamento di 56 ordigni: 55 bombe di aereo del peso di 250 kg e un proiettile da mortaio. Si tratta di bombe in cemento che venivano utilizzate per danneggiare la pista in modo da impedire il decollo degli aerei.
Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2015.
“Il prolungamento dei binari dal Terminal 1 al Terminal 2 mira ad aumentare l’offerta di servizi ferroviari di collegamento con Malpensa sia in termini quantitativi che qualitativi, conclude il Presidente del gruppo Fnm, e rappresenta un ulteriore fondamentale passaggio per mettere in rete l’aeroporto di Malpensa con i collegamenti ferroviari nazionali e internazionali, in particolare con la direttrice del Sempione e del Gottardo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.