Al World school forum presenti gli studenti del Tosi

Nell'edizione 2014 si è discusso di ambiente e abbigliamento tra tradizione e innovazione. Un'esperienza importante che "cambia il modo di vedere il mondo" commentano le ragazze dell'Ite

Dal 15 al 27 settembre 2014 a Vladivostok, in Russia, si è tenuta l’edizione 2014 del World School International Forum, ospitato dalla Far Eastern Federal University. L’evento, nato nel 1997 grazie all’iniziativa di Masaki Matsudaira, Chairman della Kanto International School di Tokyo, oggi comprende trenta scuole sparse nel mondo, i cui studenti si incontrano ogni anno per studiare e discutere insieme, con la tecnica del Debate, questioni che interessano la cittadinanza globale.

Quest’anno hanno partecipato al WSF, il cui tema è stato “Environent: Clothing. Tradition and Innovation” (Ambiente: abbigliamento. Tradizione e innovazione), tre studentesse della scuola bustese: Silvia Airoldi, Sarah Jane Raffaello ed Elisa Raimondi.

Il WSF è una straordinaria opportunità d’incontro, pensata per superare le barriere che spesso dividono i popoli. «È un’esperienza che cambia il tuo modo di vedere il mondo – spiega Sarah Jane – ; sei costretto a lasciar cadere tutti i tuoi pregiudizi e la cosa che alla fine resta chiara e lampante è una sola: siamo tutti diversi ma anche e soprattutto tutti uguali
Per i ragazzi che vi partecipano il WSF è un momento coinvolgente e indimenticabile, che apre la loro visione a prospettive più ampie e più globali. «Le nostre – dice Elisa –  erano culture, abitudini e tradizioni diverse che per due settimane si sono potute fondere per diventare una cosa sola, dando vita a una grande famiglia, grazie alla quale ora posso dire di sentirmi cittadina del mondo».

«E sapete cosa succede poi? – conclude Silvia – Succede che ora è qui che ci si sente fuori posto. Se solo potessi vorrei rivivere queste due settimane ancora e ancora, per assaporare di nuovo ogni momento» .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.