Galparoli si candida, ecco il suo programma

Lettera dell'ex assessore provinciale, consigliere comunale a Varese

 Caro collega, con questa lettera voglio presentare a te la mia candidatura alle prossime elezioni provinciali nella lista “Liberi per la Provincia” che sostiene la candidatura a presidente di Silvana Alberio. Il mio curriculum dice che sono stato eletto per due volte consigliere a Varese, ruolo che svolgo tutt’ora con passione, e che ho ricoperto l’incarico di Assessore provinciale nell’ultima giunta Galli con le deleghe alla Programmazione Territoriale ed alle Grandi Opere. Svolgendo tale mansione ho avuto la fortuna di conoscere il nostro territorio nelle sue più variegate peculiarità, dal punto di vista morfologico, produttivo, sociale, geopolitico ecc., e mi ha inoltre consentito di seguire tematiche di primaria importanza per la nostra Provincia (Malpensa, Pedemontana, PGT dei comuni ecc.).

Mi candido in quanto credo fermamente che l’Ente possa ancora essere di riferimento per i 139 comuni della Provincia di Varese, ma soprattutto per riprendere alcune iniziative amministrative e politiche in cui credo fermamente e che vorrei attuare nel prossimo mandato.

Dal mio punto di vista i temi nevralgici su cui si gioca lo sviluppo e il futuro di questa provincia sono: a) aggiornamento e adeguamento del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Territoriale) ed istituzione di c.d. aree vaste per la pianificazione urbanistica inerente i servizi e le infrastrutture di interesse sovra comunali. Il PTCP è lo strumento, insieme al PIF, che governa il territorio e deve essere assolutamente rinnovato secondo schemi e modalità normative di nuova espressione; b) centralità di Malpensa nella geopolitica della Provincia di Varese anche in opposizione al decreto Lupi (il decreto dovrà comunque essere convertito in DL). Tale centralità dovrà tenere conto degli aspetti ambientali (vedi criticità del SIA evidenziati nella delibera della Giunta Provinciale il 11-10-2011 approvata all’unanimità in commissione consiliare Territorio e Grandi Opere), economici (vedi risvolti occupazionali e sociali) e infrastrutturali (vedi collegamenti ferroviari, T1 con T2 per esempio, e autostradali, Pedemontana; c) promozione della Provincia dei Laghi in vista di EXPO 2015 promuovendo azioni volte a garantire una maggior fruibilità del nostro territorio in particolare completando le infrastrutture in fase di esecuzione (Arcisate/Stabio e Arcisate/Bisuschio) ma anche dando attuazione a quelle pianificate come per esempio la bretella di Casalzuigno/Cuveglio o il prolungamento fino a Laveno della SP1 o ancora il collegamento tra SP12 con SP22.

Oltre a queste responsabilità prettamente amministrative l’impegno che intendo prendere è quello di essere un riferimento per TE e le tue istanze presso la provincia. Se anche TU vuoi cominciare con me questo nuovo percorso ti chiedo di appoggiare la mia candidatura a consigliere provinciale; ti chiedo quindi di esprimere la tua preferenza scrivendo sulla scheda il mio nome: GALPAROLI. Lasciandoti i miei contatti personali, anche per un semplice suggerimento, colgo l’occasione per ringraziarti con la certezza di incontrarti presto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.