La missione di Rosetta, in viaggio per conoscere le comete

Venerdì 10 ottobre, all'Università dell'Insubria, la società astronomica Schiaparelli presenterà il viaggio della sonda dell'ESA, partita 10 anni fa e che dista 500 milioni di chilometri dalla Terra


Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso l’Aula magna dell’Università dell’Insubria
, in via Ravasi 2, a Varese, si terrà una conferenza dal titolo “La missione Rosetta: alla scoperta delle comete”, organizzata dalla Società Astronomica Schiaparelli grazie al patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, del Rotary Varese e del Lions Club Varese.
L’ingresso sarà libero e gratuito.

Lo scopo della serata è dare informazioni e seguire il viaggio della missione di Rosetta, la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lanciata per studiare una delle comete del sistema solare e cercare di comprendere la natura di questi corpi solitari del Sistema Solare.

Dopo dieci anni di viaggio e sei miliardi di km percorsi, il 6 agosto scorso Rosetta è entrata nell’orbita della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, di circa 4km di diametro, e tra circa un mese tenterà di far atterrare un piccolo lander, di nome Philae, sulla sua superficie.  La cometa dista 500 milioni di chilometri dalla Terra e l’Osservatorio varesino è riuscito a fotografare la cometa pochi giorni fa con un telescopio professionale da 2 metri di diametro situato alle isole Hawaii, grazie ad una collaborazione internazionale della quale siamo partner da diversi anni.

Si tratta di un progetto che non ha precedenti e la conferenza di venerdì è l’occasione per saperne di più su questa iniziativa attraverso le parole di una dei protagonisti del progetto. La relatrice della serata sarà infatti la professoressa Amalia Ercoli Finzi, Professore onorario di Meccanica Orbitale presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano, che si è occupata di un’importante parte della missione: la professoressa ha progettato il trapano che perforerà la cometa per permettere di prelevare e studiare campioni del suo interno. Nel corso della conferenza la relatrice d’eccezione racconterà avvenimenti, curiosità e aneddoti riguardanti la missione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.