Forza Italia si ricompatta: “Andiamo avanti ma l’Ncd dica da che parte sta”
Il partito del sindaco Farioli stila un documento nel quale cede alla volontà del primo cittadino di mantenere in giunta l'esponente Ncd Fantinati ma chiede un impegno a definire la posizione degli alfaniani di Busto nel centrodestra
Da un lato si conferma la volontà di andare avanti con la maggioranza che ha ottenuto il mandato elettorale e dall’altro si critica la decisione "trasformistica" del Nuovo Centro Destra operata alle ulitime elezioni provinciali. Sta in queste due affermazioni l’equilibrismo politico che ha permesso di supertare l’impasse in cui è incappato il centrodestra bustocco in seguito alla decisione del sindaco Gigi Farioli di non estromettere dalla giunta l’esponente Ncd Claudio Fantinati, rispondendo picche ad una richiesta avanzata dal suo stesso partito e dalla Lega Nord.
Nel documento stilato dal coordinamento cittadino non si chiede più a Fantinati di rinnegare la sua appartenza al partito fondato da Alfano ma "una precisa scelta di campo per il presente e per il futuro di questa maggioranza". Una richiesta alla quale l’Ncd ha sostanzialmente risposto con un documento inviato anche ai giornali. Forza Italia, dal canto suo, fa sapere che continuerà a lavorare in vista delle elezioni amministrative del 2016 operando un rapporto di collaborazione con partiti e movimenti anche civici già impegtnati nelle elezioni provinciali ed interessate a lavorare per il futuro governo di centro destra di Busto Arsizio.
Infine il documento sottolinea che il partito che esprime il sindaco contribuirà al documento che in termini amministrativi e politici chiari e trasparenti rilanci ed accompagni l’ultima parte di mandato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.