La solidarietà muove la corsa dei Babbi Natale di Buguggiate

Domenica 30 novembre la terza edizione della manifestazione podistica organizzata da New Bar e dai Ragazzi della Curva Nord con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Il ricavato alla Fondazione Ascoli di e alla parrocchia di Buguggiate

Il tradizionale berretto rosso sarà di rigore domenica 30 novembre a Buguggiate. Nel paese in provincia di Varese torna infatti la corsa dei Babbi Natale, terza edizione della manifestazione podistica non competitiva dal grande valore solidale. Organizzata da New Bar e dai Ragazzi della Curva Nord del Varese Calcio con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate coniuga sport e divertimento, ma soprattutto vuole muovere la solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto alla parrocchia San Vittore di Buguggiate e alla fondazione varesina Giacomo Ascoli onlus che opera in sostegno dei bambini affetti da malattie oncoematologiche e delle loro famiglie. «Questa manifestazione è nata tre anni fa con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», spiegano gli organizzatori. «Vogliamo essere vicini alle persone che soffrono nell’intento di contribuire a far trascorrere loro un buon Natale anche grazie al nostro piccolo aiuto». Gli organizzatori hanno infatti dato vita ad una rete di solidarietà sempre più grande. Per questo l’obiettivo di quest’anno è superare le oltre 600 adesioni avute nel 2013.
«Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa nata dal territorio perché vicina a una sensibilità che è la nostra -spiega il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi-; c’è il valore aggregante dello sport e c’è la valenza benefica: sono certo che questa corsa richiamerà tanti appassionati runner e tante persone con la consapevolezza di fare anche qualcosa per gli altri».

Due i percorsi previsti: da 7 e da 3.2 km. Sono previsti premi per i primi tre uomini e per le prime tre donne classificati, per il primo uomo residente a Buguggiate, per il gruppo più numeroso, per il Babbo Natale più veloce e il cane più veloce, ma anche per i primi tre bambini e le prime tre bambine classificati, per il passeggino più simpatico e il bambino più giovane.

Il programma prevede il ritrovo alle 8.15 davanti alla Bcc di Buguggiate, in via Cavour. Alle 9.30 la partenza dal parcheggio antistante la banca. L’arrivo sarà sempre in via Cavour. Al termine delle premiazioni, previste intorno alle 11, si svolgerà una lotteria tra i partecipanti con il numero di pettorale. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e sarà devoluto in beneficenza. A scopo benefico è anche il piatto di polenta e bruscitt che, in collaborazione con la ProLoco, sarà proposto a fine corsa. Per iscriversi è possibile contattare il New Bar di via XXV Aprile 33 (telefono 0332.458479) sabato 29 novembre, oppure presentarsi direttamente alla partenza tra le 8 e le 9.15 il giorno della gara.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore