L’Olona esonda in valle: “A 3 centimetri dal livello d’allarme”

Il fiume si è ingrossato per tutta la giornata arrivando a sfiorare i livelli di allarme in diverse località. Si segnalano comunque inondazioni e allagamenti lungo la valle

E’ arrivato a 3 centrimetri da quello che viene considerato il livello d’allarme a Faganano Olona e 9 a Castellanza. Ha fatto veramente paura il livello dell’Olona le cui acque si sono gonfiate ad una velocità impressionante per tutta la giornata di mercoledì 12 novembre raggiungendo anche i 237 centimetri di altezza. Ora l’ondata di piena sembra essere passata e il livello del fiume sta lentamente iniziando a calare.

L’Olona ha come sempre rotto gli argini in valle, tra Gorla Minore e Fagnano Olona andando ad invadere il parco della pista ciclopedonale in zona Calimali. Anche lungo il corso del torrente Tenore si segnalano disagi ed esondazioni con l’acqua che avrebbe già raggiunto alcune fabbriche e abitazioni. A sud, procedendo lungo il corso del fiume, la situazione pare sia sotto controllo. Il livello delle acque è ancora molto alto ma l’acqua si sta progressivamente allontanando dagli argini. Nella parte bassa di Castellanza, ad esempio, non è ancora stato lanciato l’allarme di evacuazione e sgombero di auto. Il progressivo miglioramento delle condizioni meteo dovrebbe far tirare un sospiro di sollievo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.