Scoperto dentista abusivo, sotto sequestro lo studio

Privo di laurea e iscrizione all'Ordine, era anche un evasore totale: la Guardia di Finanza e la Procura hanno portato alla luce la vicenda

Uno studio dentistico completamente abusivo, dove un dentista privo di titoli curava i suoi pazienti e incassava in nero. L’ha scoperto la Guardia di Finanza di Gallarate, con una serie di i indagini coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Dott.ssa Maria Cardellicchio. Un vero e proprio studio “odontoiatrico” abusivo, gestito da un italiano (L.G. di anni 54), che da tempo svolgeva impunemente prestazioni odontoiatriche mettendo a rischio la salute di decine di pazienti ignari del suo status.
Il titolare dello studio, privo di ogni requisito giuridico, senza laurea e senza nessuna iscrizione all’Albo professionale, incurante del rischio al quale sottoponeva i propri pazienti, eseguiva interventi odontoiatrici, comportandosi come un vero e proprio medico. Oltre alla pericolosità per i pazienti che si affidavano alle necessarie cure, si aggiunga l’ingente danno per l’Erario: infatti l’uomo, già condannato in passato per un’ analoga condotta, è risultato un “evasore totale”, in quanto non ha mai presentato nessuna dichiarazione dei redditi e non ha mai versato alcun tipo di imposte, nonostante l’elenco dei suoi clienti fosse composto da svariate decine di pagine e le tariffe perfettamente in linea con quelle applicate dai veri medici. L’illecita attività è risultata talmente redditizia, che il soggetto era in procinto di aprire ulteriori analoghe “strutture
sanitarie” in altri comuni del circondario
, assicurando al “falso medico” un elevato tenore di vita.
Nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria, i militari hanno sottoposto a sequestro tutti i “gruppi riuniti” (lettini dentistici) sui quali normalmente operano gli odontoiatri, le apparecchiature radiografiche necessarie per eseguire l’ortopantomografia, tutti gli strumenti tipici dell’attività professionale e diversi computer, che saranno sottoposti ad accurati e mirati accertamenti per identificare tutti i malcapitati pazienti dello “studio professionale”.

Tutte le foto dello studio sotto sequestro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.