I sorrisi al primo tavolo Milano-Roma su Malpensa

Roberto Maroni e il ministro Maurizio Lupi si sono incontrati, sembra esserci un clima ben diverso da quello dei giorni dello "sblocca-Linate". Cattaneo: "Smentiti gli uccelli del malaugurio". Ma restano alcune divergenze

«Sono soddisfatto di questa prima riunione del Tavolo di monitoraggio su Linate e Malpensa, voluto dalle Istituzioni del territorio, d’intesa con il Governo. Ringrazio il ministro Maurizio Lupi per aver mantenuto fede all’impegno preso, accettando di organizzare e gestire qui, nella sede della Regione Lombardia, il Tavolo». Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha sfoderato grande ottimismo nel corso della conferenza stampa, tenuta insieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine della prima riunione del Tavolo Linate-Malpensa, che ha coinvolto Governo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Varese, Provincia di Varese, Sea, Enac e Trenord. La dimostrazione – secondo Maroni – che c’è «grande intesa, tra tutte le Istituzioni presenti al Tavolo, per raggiungere l’obiettivo comune di rafforzare il nostro sistema aeroportuale». Insomma, un cambio di clima, rispetto ai giorni del decreto "sblocca-Linate", quando tra il ministro di Ncd e i vertici lombardi (e di Lega Nord e Forza Italia) pareva esserci una distanza incolmabile e lo scontro tra governo e Lombardia pareva irriducibile. A sottolineare più esplicitamente il rinnovato clima di collaborazione ci pensa Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale, che pochi mesi fa era stretto politicamente tra l’incudine lombarda (il rapporto con la maggioranza che sostiene Maroni) e il martello romano (la partecipazione di Ncd al governo Renzi): «L’esito dalla prima riunione del tavolo di monitoraggio del trasporto aereo degli scali di Linate e Malpensa si può sintetizzare in questo modo: Malpensa, certamente, non è morta». Ottimismo anche da Pietro Modiano, presidente della Sea, che ha dalla sua dati attuali e previsioni: «Nei primi 11 mesi di quest’anno i passeggeri sono cresciti del 12 per cento. Che non è proprio un declino. E l’anno prossimo possiamo fare un altro 5, 6 per cento. In due anni faremo una crescita che sfiorerà il 20 per cento». Ed è proprio commentando questo dato che Catteneo non si lascia scappare una battuta pungente: «Cosa dicono ora gli uccelli del malaugurio che poche settimane fa si affrettavano celebrare il funerale di Malpensa dopo il decreto Linate?».

A parte il rinnovato ottimismo sulle sorti dello scalo, il Tavolo ha ripreso i lavori partendo dalla necessità di «iniziative per migliorare i collegamenti da Milano per Malpensa», più o meno il tema cardine del decennio tra 1999 e 2009. Ritorna al centro del dibattito una proposta che – lanciata dal Ministro Lupi – aveva fatto già discutere qualche mese fa, «quella di spostare alcuni collegamenti per Malpensa che oggi sono nella stazione di Cadorna anche nella stazione di Garibaldi», spiega Maroni. Il presidente di Regione Lombardia, sul fronte ferroviario, frena: «Comporterebbe modifiche ad alcuni assetti anche per quanto riguarda i treni per i pendolari, per questo abbiamo detto che, pur apprezzando questi progetti, non vogliamo che si penalizzi la rete ferroviaria e, in particolare, i pendolari che utilizzano quei treni che oggi vanno a Cadorna e verrebbero deviati a Garibaldi» (nel frattempo, FS-RFI annuncia il potenziamento entro aprile). Prossimo appuntamento del Tavolo Malpensa-Linate, il 19 febbraio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.