La rotonda sul Sempione fa bene al traffico: diventerà definitiva

Le rilevazioni sulla rotonda sperimentale con via Genova e Torino hanno mostrato un miglioramento del traffico nell’area: l'opera resterà, un intervento da più di 300.000 euro

E’ dagli inizi di aprile che è stato spento il semaforo: sei mesi di tempo per capire se l’incrocio tra il Sempione e le vie Genova e Torino avrebbe trofato benefici da una rotonda. E la risposta è sì. I bidoni "New Jersey" lasceranno così il posto ad una vera rotatorio che sarà realizzata nei prossimi mesi per un costo di circa 300.000 euro.

L’amministrazione ha infatti stanziato la cifra necessaria a realizzare il progetto preparato da Agesp Servizi che diffonderà un bando di gara da 244mila euro (il resto sono spese non soggette a ribasso, ndr). Un intervento che renderà dunque definitivi anche i sensi unici imposti con l’avvio della sperimentazione nelle vie Genova e Torino. 

La nuova rotonda sostiuirà quella attualmente realizzata in ottica "low cost". Quella sul Sempione è stata infatti la prima rotatoria realizzata per contenere i costi che queste realizzazioni comportano (seguì, ad esempio, quella sui Tre Ponti). In questo caso furono spesi poco più di 60.000 euro per la realizzazione della sperimentazione che porterà nei prossimi mesi alla concretizzazione della nuova rotatoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.