Movimento 5 stelle: “Consiglio comunale aperto per i dipendenti della Maugeri”

La comunicazione della sezione regionale del movimento secondo cui il consigliere comunale Castiglia ha richiesto una riunione dedicata dell'assise municipale

L’impegno del Movimento 5 Stelle al fianco degli oltre 3.500 lavoratori della Fondazione Maugeri, continua a ritmi serrati e a tutti i livelli istituzionali.
Dopo le numerose azioni in Regione Lombardia, Piemonte ed in Senato, e a seguito del Consiglio Comunale aperto tenutosi a Pavia il 12 dicembre scorso, i nostri consiglieri comunali M5S di Tradate (VA), Stefano Castiglia, e di Castel Goffredo (MN), Mery Berardi, hanno entrambi presentato mozioni per richiedere ai Consigli Comunali di queste sedi lombarde della Fondazione, l’attivazione di un momento di confronto partecipativo in Consiglio Comunale, alla presenza della cittadinanza e dei lavoratori FSM, nonché di tutti i rappresentanti istituzionali comunali, regionali e parlamentari.
 
La finalità sociale di Fondazione Maugeri che, fino ad oggi ha operato come onlus senza scopo di lucro, è attualmente messa in discussione dai vertici del management che, con una vertenza iniziata a luglio 2014, sta avviando una cessione dell’intero comparto sanitario ad una newco e del patrimonio immobiliare ad un fondo immobiliare con gravissimo rischio per le indennità e i posti di lavoro di oltre 3.500 lavoratori.
 
Tutto ciò, nonostante l’eccellenza delle prestazioni sanitarie erogate da FSM, gli elevati standard qualitativi e la professionalità del personale dipendente, e una significativa redditività dell’attività sanitaria certificata nei bilanci consolidati e avvalorata nel Business Plan redatto da PriceWaterHouse, che propone misure di risanamento alternative rispetto al taglio del costo del lavoro, dimostrandone la sostenibilità.
 
Una situazione certamente complessa, che richiederebbe tutta l’attenzione, l’approfondimento e il sostegno dei Consigli Comunali di Tradate (VA) e Castel Goffredo (MN) che non hanno ancora dato il meritato risalto pubblico alla vertenza in corso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.