“Se spegnete l’inceneritore vi aiutiamo”

L'assessore regionale all'ambiente Claudia Maria Terzi non nasconde la delusione per il rinvio della decisione sul futuro dell'inceneritore di Borsano ma lascia ancora tempo ai comuni. Marsico: "Giunto il tempo sella sintesi"

«Rispettiamo l’autonomia decisionale locale. Speravo che dalla riunione si uscisse con una scelta definitiva ma non è stato così. Mi spiace. Ricordo e ribadisco che le risorse dell’Accordo di Programma possono anche essere utilizzate per il decomissioning progressivo dell’impianto». Così l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi all’indomani della proroga di altri 30 giorni decisa dall’assemblea dei sindaci dei comuni soci dell’inceneritore di Busto Arsizio. Dunque la decisione arriverà solo con il nuovo anno. «Serve comunque una scelta univoca. Il territorio decida e noi come Regione li accompagneremo nella direzione stabilita. Non nascondo che non mi dispiacerebbe se alla fine si scegliesse la strada di tirar giù l’interruttore».

«L’auspicio vero – spiega il consigliere regionale varesino Luca Marsico, Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile – è che la proroga di 30 giorni scaturita dalla non decisione dell’assemblea a Busto Arsizio possa davvero essere decisiva per addivenire ad una posizione condivisa e in linea con le nuove prospettive ambientali tracciate a livello regionale e ribadite, nel corso dell’incontro svoltosi lo scorso 9 dicembre, alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Terzi, con alcuni rappresentanti delle forze politiche della città di Busto Arsizio. Regione Lombardia, l’Assessorato all’Ambiente e la Commissione Ambiente e Protezione civile che presiedo sono a fianco dei territori e delle amministrazioni interessate ma è giunto il tempo di pervenire ad una sintesi utile a programmare in modo organico e funzionale sia il destino dell’impianto che quello dell’area ove sorge», conclude Marsico.

                              TUTTI GLI ARTICOLI SULL’INCENERITORE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.