Un saluto di Natale ai volontari anziani del comune

Una breve cerimonia degli auguri e un piccolo dono. Il sindaco Attilio Fontana ha incontrato questa mattina i 124 volontari anziani e i 20 lavoratori socialmente utili che prestano servizio per il Comune di Varese

Una breve cerimonia degli auguri e un piccolo dono. Il sindaco Attilio Fontana ha incontrato questa mattina i 124 volontari anziani e i 20 lavoratori socialmente utili che prestano servizio per il Comune di Varese.
«Mi fa sempre molto piacere partecipare a questo incontro, piccolo ma significativo – ha detto il sindaco – Grazie da parte mia e dell’amministrazione per l’attività che annualmente svolgete, siete una presenza importante per tanti servizi concreti che altrimenti avremmo difficoltà a realizzare. E’ anche bello che una parte della popolazione si dia da fare per la comunità ed i propri concittadini. Purtroppo, per le note difficoltà economiche, non possiamo neanche organizzare un piccolo rinfresco con un bicchiere di vino…Ma siamo qui comunque per farci gli auguri, buon 2015 e speriamo che sia la volta buona per il 2015, prima o poi arriverà un po’ di luce dopo il periodo buio!»
Al termine della cerimonia il sindaco ha distribuito pandori e panettoni. L’amministrazione comunale ringrazia Iper per aver fornito gratuitamente gli omaggi.

Le attività
Il Comune offre annualmente ad anziani in condizione di pensione l’opportunità di impegnarsi in attività socialmente utili, in modo volontario e non vincolante, con appositi bandi e attraverso una selezione a seguito di colloquio conoscitivo. Le attività in programma costituiscono prestazioni di significativa e specifica valenza sociale che hanno l’obiettivo di rafforzare i legami della comunità locale e i rapporti intergenerazionali. Le azioni richieste sono di custodia, vigilanza , piccola manutenzione e minuta pulizia. I settori nei quali è possibile impegnarsi sono: sale studio, scuole, sale museali, centri sociocomunitari, trasporto disabili, sale conferenze e spettacoli, palestre e impianti sportivi minori, aree verdi, cimiteri rionali, servizi igienici esterni. Le attività socialmente utili vengono organizzate a turni la cui durata non può superare le 72 ore mensili su base annua. A fronte dell’impegno sostenuto, il Comune di Varese può corrispondere un importo lordo omnicomprensivo di euro 5,16/ora medio.

I requisiti
Per poter partecipare al bando sono previsti alcuni requisiti: residenza nel Comune di Varese; idoneità psicofisica per l’attività da svolgere, certificata dal medico di famiglia; condizione di pensionato: titolare di pensione di vecchiaia, o di pensione di anzianità con almeno 53 anni di età, o di pensione di invalidità con almeno 50 anni di età; non essere iscritto nelle liste di collocamento; solo per trasporto disabili con mezzo proprio, copertura assicurativa del mezzo anche per terzi trasportati. Il requisito della residenza in città è derogabile per i residenti in comuni vicini della provincia, qualora non vi siano sufficienti disponibilità di residenti in Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.