Accam, il sindaco incontra Regione e Provincia
Sul tavolo il futuro dell'inceneritore e gli accordi che intercorrono tra il Comune di Busto, la società Accam, Provincia di Varese e Regione. Le opposizioni: "Subito dopo riferisca in commissione"
Si svolgerà martedì 10 febbraio alle ore 14,00 presso Palazzo Pirelli l’incontro fra il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e la Provincia di Varese con l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Terzi e con il Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Luca Marsico, co firmatari della lettera di convocazione, in merito alla questione degli scenari futuri del termovalorizzatore Accam. «Regione Lombardia ha sempre dimostrato attenzione e sensibilità rispetto alla questione Accam e agli scenari futuri dell’impianto. L’incontro di martedì segnerà un’altra tappa nella direzione del dialogo e dell’attenzione alle zone interessate nonché ulteriore occasione di ascolto e confronto con le amministrazioni locali e con la Provincia di Varese – sottolinea Luca Marsico – l’impegno deve essere quello di addivenire, quanto prima, ad una soluzione funzionale e compatibile dal punto di vista ambientale condivisa con chi vive, quotidianamente il territorio».
Appresa la notizia dell’incontro i consiglieri comunali di Pd, Sel e Manifattura Cittadina chiedono la convocazione entro 10 giorni della commissione congiunta “Programmazione Affari Generali, Società Partecipate, Consorzi, Bilancio, Personale, Innovazioni Tecnologiche, Patrimonio” e “Territorio, Ambiente, Urbanistica, Edilizia Privata, Aziende, Attività Economiche e Commercio, Industria ed Artigianato, Lavoro” per discutere del contratto in essere tra Comune di Busto Arsizio e Accam e sugli obblighi di Regione, Provincia e Comune di Busto Arsizio correlati al revamping dell’impianto di incenerimento. Le opposizioni chiedono che la commissione si svolga il giorno dopo l’incontro con la Regione previsto per il 10 febbraio. In particolare vengono richiesti chiarimenti sul destino del contratto di Superficie con Accam, se l’intesa quadro con la Regione sia ancora vigente e delucidazioni sull’esito dell’incontro in Regione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.