“Impianti sportivi di via Roma messi in sicurezza dopo 20 anni”

In tre anni l'amministrazione comunale dichiara di aver speso oltre 80mila euro per arrivare a ottenere nelle ultime ore via libera sulla sicurezza da parte dei vigili del fuoco. La soddisfazione del sindaco: "Ora tocca a via Europa"

«Finalmente dopo vent’anni il centro sportivo di via roma ha ottenuto l’agibilità antincendio da parte dei vigili del fuoco». È il commento entusiasta dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Tradate che hanno ottenuto il via libera sulla sicurezza agli impianti del campo sportivo di via Roma, che rischiava di essere chiuso a breve, a causa della situazione in cui si trovavano le strutture.  
«È pervenuta in data 9 febbraio al protocollo del Comune di Tradate, la conferma da parte del Comando Vigili del Fuoco di Varese – spiegano il sindaco Laura Cavalotti -, del rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio dell’Impianto Sportivo Comunale di Via Roma. Questo grazie alla tenacia e alla volontà di aggiungere tale risultato, grazie alle somme stanziate per gli adeguamenti inseriti nei Bilanci 2012, 2013 2014». 
 
L’iter per l’ottenimento del certificato di prevenzione antincendio era partito 20 anni fa precisi con la presentazione nell’ottobre del 1995 di un primo progetto al Comando Vigili del Fuoco di Varese. 
«Negli anni le opere previste dal progetto originale, non erano mai state finanziate e realizzate – prosegue il primo cittadino -, pertanto negli anni dal 2012 al 2014 , nonostante le difficoltà legate al patto di stabilità, questa Amministrazione Comunale ha messo a disposizione circa 83mila e 500 euro per raggiungere l’obiettivo prestabilito di adeguare la struttura per garantire la massima sicurezza degli utilizzatori. Stiamo mantenendo gli impegni presi con la cittadinanza rispettando i punti principali del nostro programma. Tra questi c’era la riqualificazione degli edifici ed impianti comunali, per garantire la sicurezza degli utilizzatori».
 
Gli adeguamenti del Centro di Via Roma, sono iniziati nel 2012 con il rifacimento totale degli impianti elettrici del blocco spogliatoi, per proseguire nel 2013 con lavori ed interventi per diverse situazioni: adeguamento del cancello carraio esistente e installazione dispositivi apertura antipanico; cancello di ingresso del pubblico previsto anche come uscita di sicurezza, che dovrà essere provvisto anche di dispositivi di apertura antipanico;  realizzazione di una separazione fisica tra edificio spogliatoio e recinzione perimetrale lungo Via T. Trieste; verifica e adeguamento idranti esistenti e acquisizione certificati di verifica; delimitazione delle aree destinate agli spettatori; segnaletica di sicurezza;  verniciatura paletti recinzione campo.  
«I lavori finiti nel mese di gennaio 2015 che hanno l’adeguamento delle tribune esistenti e degli impianti antincendio e di illuminazione di emergenza del campo e delle zone di accoglienza al pubblico, hanno permesso di raggiungere l’obbiettivo – conclude la Cavalotti -. Ora il progetto di adeguamento delle strutture sportive comunali proseguirà e si rivolgerà all’Impianto di Via Europa, la sicurezza prima di tutto». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.