La nuova viabilità sullo stradone di Cassano funziona?

Dopo la prima settimana di sperimentazione della viabilità "ad anello" tra via 4 Novembre e via 5 Giornate, il sindaco valuta positivamente il provvedimento, altri mantengono i dubbi. VareseNews vi propone un sondaggio

La nuova viabilità "ad anello" a Cassano Magnago funziona? A distanza di una settimana o poco più dall’inizio della sperimentazione della nuova viabilità, i cassanesi (e non solo loro, visto che è un asse di passaggio e attraversamento) hanno almeno in parte preso le misure con la nuova viabilità, che prevede nuovi sensi unici e la creazione di diversi posti-auto per la sosta. Il sindaco Nicola Poliseno è ottimista e dice: «Stiamo tenendo in considerazione le possibili criticità».

Non mancano anche le voci critiche, non solo dalle file della politica e delle associazioni (come nel caso di Legambiente), ma anche tra gli automobilisti e i residenti di alcune delle vie interessate, in particolare via 5 Giornate, che ha "assorbito" il traffico direzione Cairate-Tradate (che prima era su via 4 novembre, che dunque si "libera" di metà del traffico"). «Io abito in via 5 giornate e vi posso assicurare che da quando hanno cambiato il senso di marcia la vita è cambiata in peggio, smog e inquinamento acustico» ci scrive un nostro lettore, lamentando «i disagi che l’amministrazione comunale ed il sindaco hanno creato a me e a tutti gli abitanti di questa via» (in fondo all’articolo, c’è un video registrato in via 5 Giornate il 27 gennaio).

Certo, le modifiche alla viabilità sono in generale un tema che divide e ci sono voci diverse. Per questo abbiamo creato un "sondaggio" per consentire ai cassanesi e agli altri automobilisti che passano da Cassano di potersi esprimere, anche con risposte articolate (non solo sì/no).

Il sindaco Nicola Poliseno, come detto, valuta in modo pienamente positivo la prima settimana di sperimentazione: «A una settimana dal nuovo impianto, il lavoro non è finito, ma abbiamo verificato i punti di potenziale criticità senza grandi problemi. La via del Bo – continua il sindaco – è rimasta scorrevole: era un punto potenzialmente critico perchè prima era difficile immettersi nella rotonda, ma ora mancando il flusso proveniente da via 4 Novembre il tempo d’immissione si è ridotto. Via Mazzini è in continuo monitoraggio: particolari problemi non ce ne sono stati».

E sul fronte della sicurezza stradale? «Temevamo un aumento della velocità visto l’allargamento della sede stradale, ma non si sta registrando: le zone di sosta laterali impongono di rallentare sulle vie. Stiamo facendo però una valutazione per creare una zona 30 su tutta la zona coinvolta. studiandola complessivamente. Anche se ciclabile non è segnata in questa fase sperimentale, c’è l’idea di farla non protetta ma segnata a terra».

Come funziona invece il nuovo sistema di sosta? Farete modifiche?
«Faremo una verifica sulle zone disco, che sono pensate a sostegno delle attività commerciale e che potranno prevedere anche tempi diversificati a seconda dei bisogni di "rotazione". Comunque continuiamo con sosta disco su entrambi gli assi e sulla piazza 25 Aprile, non pensiamo certo a parcheggi a pagamento».

L’ultima battuta il sindaco la riserva anche alle prospettive future legate alla viabilità: «All’apertura della tangenziale, modificheremo la viabilità per i mezzi pesanti, che dovranno andare obbligatoriamente passare da là. Verificheremo anche l’impatto della Pedemontana su via Bonacalza»

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.