Il Varese vince in extremis e resta in corsa per la promozione

Sul campo del Grande Brianza decide una meta di Affri allo scadere: 15-20 biancorosso e terzo posto in classifica a ridosso delle prime

rugby varese batte grande brianza a monza

Grande Brianza-Varese 15-20 – Reduce dallo stop in casa della Union il Rugby Varese è partito per la Brianza con molte assenze forzate: Herdman, Gulisano, Montalbetti, Broggi e capitan Maccarelli che visto un problema al piede, resterà fermo almeno un mese. Al “Chiolo” di Monza, per il pilone Davide Bosoni è così andata in scena la prima presenza da capitano mentre è stato rilevante il rientro nei trequarti di Adalberto Migliorini, assente dalla terza giornata della prima fase. Con questa formazione la squadra biancorossa ha espugnato il campo del Grande Brianza, seppur nel finale, e ha così lasciate intatte le speranze di promozione: ora Varese è terza in classifica ma rimane nella scia di Mantova e Union e può ancora dire la sua nelle restanti partite di campionato.

Galleria fotografica

Grande Brianza – Rugby Varese 15-20 4 di 10

 

LA PARTITA – Nei primi minuti i varesini attaccano e al 5’ Christian Affri porta sul 3 a 0 gli ospiti con un calcio di punizione; Riccardo Dodi avrebbe subito a disposizione la possibilità per pareggiare, ma non centra i pali. Al 9’ Alessandro Bettini, mediano di mischia del Grande Brianza, segna la prima meta della partita, Dodi trasforma e i monzesi conducono 7 a 3. Al 24’ Affri, in autentica giornata di grazia, segna e trasforma la meta del nuovo vantaggio biancorosso; 10 a 3 che dura fino all’intervallo.

Il secondo tempo inizia con il Varese senza Giordano Taverna che aveva preso il giallo nelle battute finali della prima frazione. Gli Uomini di Galante e Ferrara tengono bene anche in inferiorità numerica, ma il Grande Brianza, appena prima del rientro di Taverna, perde per cartellino giallo i fratelli Quercia che si erano rivolti all’arbitro Carlo Dabusti in modo inappropriato; incredibilmente il 10 a 10 (piazzato di Dodi) giunge proprio con i brianzoli in tredici uomini. Al 23’ un fallo professionale di Francesco Gallo costa il giallo anche per la terza linea varesina. Al 34’ Affri va in meta , ma con troppa leggerezza perde il pallone e incredibilmente commette “in avanti”. Inoltre, alla ripresa del gioco Stefano Piazza trova un drop che il direttore di gara non concede, ma Affri può comunque piazzare e con freddezza centra i pali per il 13 a 10 in favore del Varese. A due minuti dalla chiusura, Gionata Colombo della squadra di casa, segna la meta del +2 sul lato di sinistra nei pressi della bandierina. Nel calcio di trasformazione Dodi vorrebbe prendersi tutta la durata possibile, ma Dabusti sostiene che è passato troppo tempo e così il brianzolo non calcia. Varese si riporta in avanti e dopo una serie di fasi trova con Affri la meta della vittoria che lo stesso varesino trasforma. Con il tabellone che segna 15-20, non c’è più tempo per giocare.

Questo rocambolesco successo biancorosso consente ai varesini di superare in classifica il Rho, mentre Mantova e Union che hanno vinto entrambe con il bonus guadagnano un punticino sulla squadra bosina. Ottima la prova di Affri ad eccezione della meta sciupata, ma se come “Penelope” ha disfatto va detto che ha soprattutto tessuto la vittoria finale, suoi infatti tutti i punti in partita. Eccellente infine il contributo in prima linea del pilone Med Lahwaidi, che ha espresso il meglio in una gara tutt’altro che facile per il pacchetto di mischia. Prossima sfida il 29 marzo al “Levi” contro Rho di coach Andreuccetti.

Rugby Varese: Affri, Migliorini, Padula, Taverna, Roberto De Cecilia, Piazza, Girotti (Banfi), Bobbato, Stefano Sessarego (Gallo), Contardi, Caputo (Lorenzo De Cecilia), Pellumbi, Lahwaidi, Maletti, Bosoni (c.). Non entrati: Guzzetti, Galante, Jacopo Bianchi, Patrucco. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.

Serie C1 Girone C
Poule Promozione (4a giornata): Grande Brianza-VARESE 15-20, Mantova-Iride Cologno 34-17, Rho-Union Milano 5-41.
Classifica: Mantova 16, Union Milano 14, VARESE 13, Rho 10, Grande Brianza 5, Iride Cologno 0. Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.

di
Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grande Brianza – Rugby Varese 15-20 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.