La scuola serale cambia volto: nuova sede e dirigente unico

I tre CTP di Varese, Gavirate e Tradate sono confluiti nel nuovo CPIA che lavora sotto la direzione di Roberto Caielli. Sabato 28 marzo ci sarà l'inaugurazione degli spazi in via Brunico

scuola serale

Sì, perché questa scuola è stata pensata e creata con una filosofia differente rispetto al percorso educativo classico: « Il modello si basa su certificazioni di competenze e conoscenze – ha raccontato Claudio Merletti, dirigente dell’Ufficio scolastico varesino – su cui costruire un percorso individuale e flessibile. La carenza di tempo, legata a una diversa gestione dei saperi, ha comportato la definizione di un modello più vicino al sistema di altri paesi europei».

Al CPIA di Varese, a cui afferiscono i CTP di Varese Gavirate e Tradate, si rivolgeranno alunni dai 16 anni in su che vogliono ottenere la licenza media o vorranno iniziare un percorso superiore svolgendo, in un solo anno, il biennio che porterà poi alla scelta di specializzazione da proseguire nella scuola di riferimento (il triennio e l’esame di maturità verranno effettuati nell’istituto che offre la formazione scelta). Attualmente, nelle tre scuole di formazione per adulti sono iscritti poco meno di 600 alunni, in gran parte nei percorsi di secondo livello dell’Isis Newton e dell’Iss Daverio Casula di Varese.

Al CPIA, inoltre, fanno riferimento gli stranieri che devono imparare la lingua italiana  come richiede la normativa in tema di cittadinanza: in questo momento sono oltre 800 gli iscritti e, tra questi, molti richiedenti asilo. 

Alla direzione di Roberto Caielli fanno riferimento anche gli insegnanti che conducono la scuola carceraria.

La nuova sede, di via Brunico 29, verrà ufficialmente inaugurata  sabato 28 marzo con una festa a cui prenderanno parte anche ex studenti che suoneranno e prepareranno un pranzo, tutto in stile interetnico e multiculturale. Appuntamento dalle ore 10 presso la sede di via Brunico, ex liceo linguistico

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.