Lo spettacolo dei treni a vapore sul Gottardo
Un gruppo di appassionati ha ripreso le immagini video delle gigantesche locomotive a vapore tedesche, tra cui quella mantenuta in servizio dall'associazione Verbano Express di Luino

I treni a vapore danno spettacolo sulle ripide rampe della ferrovia del Gottardo: “Corti Ferroviari Amatoriali“, un gruppo di appassionati di ferrovie da Brescia, ha ripreso le immagini video nella giornata di sabato 7 marzo. I due convogli a vapore impegnati erano trainati uno (da Locarno) dalle locomotive a vapore tedesche 01 202 e 012 066-7, l’altro dalla locomotiva a vapore 50 3673, sempre tedesca, gestita dall’associazione Verbano Express di Luino (gestire e far circolare treni storici è più facile in Svizzera che in Italia e Luino è in ottima posizione).
I video
Il convoglio trainato dalle locomotive 01 202 e dalla 012 066-7 (ex 01 1066) entrambe ex DB (ferrovie della Germania Ovest) composto da carrozze ex DB ed ex BLS tra Locarno e Giubiasco:
Lo stesso convoglio e il convoglio trainato dalla 50 3673 ex DR (Germania Est), composto da carrozze FNM ex svizzere, tra Giubiasco e RodiFiesso passando per Biasca,Lavorgo e Faido, lungo la rampa sud della ferrovia del Gottardo, con marce parallele, soste e sorpassi in stazione:
Le locomotive a Goschenen, sul versante Nord del Gottardo:
E infine a Erstfeld:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.