Lo spettacolo dei treni a vapore sul Gottardo
Un gruppo di appassionati ha ripreso le immagini video delle gigantesche locomotive a vapore tedesche, tra cui quella mantenuta in servizio dall'associazione Verbano Express di Luino

I treni a vapore danno spettacolo sulle ripide rampe della ferrovia del Gottardo: “Corti Ferroviari Amatoriali“, un gruppo di appassionati di ferrovie da Brescia, ha ripreso le immagini video nella giornata di sabato 7 marzo. I due convogli a vapore impegnati erano trainati uno (da Locarno) dalle locomotive a vapore tedesche 01 202 e 012 066-7, l’altro dalla locomotiva a vapore 50 3673, sempre tedesca, gestita dall’associazione Verbano Express di Luino (gestire e far circolare treni storici è più facile in Svizzera che in Italia e Luino è in ottima posizione).
I video
Il convoglio trainato dalle locomotive 01 202 e dalla 012 066-7 (ex 01 1066) entrambe ex DB (ferrovie della Germania Ovest) composto da carrozze ex DB ed ex BLS tra Locarno e Giubiasco:
Lo stesso convoglio e il convoglio trainato dalla 50 3673 ex DR (Germania Est), composto da carrozze FNM ex svizzere, tra Giubiasco e RodiFiesso passando per Biasca,Lavorgo e Faido, lungo la rampa sud della ferrovia del Gottardo, con marce parallele, soste e sorpassi in stazione:
Le locomotive a Goschenen, sul versante Nord del Gottardo:
E infine a Erstfeld:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.