Orari ultra-ridotti per la biglietteria FS

Le lamentele dei pendolari, ma anche dei viaggiatori occasionali, per la limitazione dell'apertura a 7 ore nel mezzo della giornata. Trenitalia: «Circostanza contingente»

treni biglietteria gallarate

Da un giorno all’altro la biglietteria FS di Gallarate riduce gli orari ai minimi termini, 7 ore, solo dal lunedì al venerdì: numerose le proteste dei pendolari (ma anche di qualche viaggiatore occasionale) per la limitazione che rende difficile acquistare biglietti e abbonamenti.

La sorpresa è arrivata qualche giorno fa, le segnalazioni di protesta sono diventate più frequenti ora, alla vigilia della fine del mese e della scadenza degli abbonamenti: già in condizioni normali i pendolari non possono rinnovare nel weekend (biglietteria chiusa, a differenza che a Busto), ma la limitazione dell’orario alla fascia 9-16 (il cartello è comparso giovedì mattina) impedisce ai più di acquistare. «A quell’ora sono al lavoro», è la lamentela comune ai più.

Cosa succede? Innanzitutto: la biglietteria di Gallarate (nodo di diramazione e anche stazione dove fermano alcuni treni internazionali) è gestita da Trenitalia, a differenza di altri impianti in cui la vendita di titoli di viaggio è affidata a Trenord. L’ufficio stampa del Gruppo FS (di cui Trenitalia fa parte) assicura che si tratta di una «situazione contingente del personale». In mancanza di alcuni addetti, l’apertura è stata ridotta a sole 7 ore per 5 giorni, più o meno un unico turno di lavoro per ogni giorno feriale della settimana.
Quanto durerà la riduzione? Su questo la risposta non è certa, ai pendolari non resta che sperare che la questione si risolva nel minor tempo possibile. E sperare che un giorno anche Gallarate abbia lo stesso trattamento della vicina Busto, dove la biglietteria è aperta anche di domenica.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.