Controlli al Luna Park, tre lavoratori in nero

È successo sabato sera 18 aprile, quando le giostre varesine erano straordinariamente vuote a causa del maltempo

luna park schiranna

Anche il Luna park della Schiranna è finito nella rete dei controlli sul lavoro. È successo sabato sera 18 aprile, quando le giostre varesine erano straordinariamente vuote a causa del maltempo. Qualche affezionato molto tenace era comunque presente per approfittare delle attrazioni e tra di loro, appunto, c’erano anche due ufficiali e sei agenti della polizia locale, assieme a quattro ispettori della direzione provinciale del lavoro e tre militari del nucleo carabinieri dell’ispettorato del lavoro: i controlli erano stati pianificati in anticipo e sono stati effettuati anche se le condizioni non erano ottimali, con diverse attrazioni inattive, come spiega l’assessore alla sicurezza Carlo Piatti.

Dai controlli effettuati è comunque emersa la presenza di tre lavoratori “in nero”, con la conseguente irrogazione di duemila euro di sanzioni e la sospensione di due attività. Mentre i controlli erano in atto, inoltre, in una delle attrazioni aperte si è creato un subbuglio a seguito dell’aggressione del titolare dell’attrazione da parte di un gruppo di cinque giovani asiatici, due dei quali provenienti dalla Svizzera tedesca, probabilmente a seguito di un diverbio acceso sulle modalità di utilizzo della giostra. In un attimo l’atmosfera si è accesa ed è stato necessario intervenire direttamente per sedare gli animi e riportare la situazione alla normalità, prima che potesse ulteriormente degenerare per l’arrivo di rinforzi dei contendenti.
Ora la polizia locale provvederà ad informare la Procura della Repubblica, avendo raccolto la querela dell’aggredito, oltre a diverse testimonianze e avendo identificato il gruppo di presunti aggressori. L’assessore ha annunciato che dopo quelli di sabato e quelli di alcuni mesi orsono nei locali della movida, proseguiranno gli accertamenti congiunti tra Polizia Locale, Carabinieri e funzionari dell’Ispettorato del lavoro.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.