Imprese e diritti umani: Amnesty International all’Insubria
L'associazione sarà ospite giovedì 23 aprile nelle aule Seppilli dell'Università dell'Insubria. L'incontro organizzato dal professor Zamperetti
All’università dell’Insubria, in Via Ottorino Rossi 9 al padiglione Seppilli, ospite della cattedra di Diritto Commerciale Progredito retta dal Prof. Giorgio Maria Zamperetti, Amnesty International interverrà in un incontro aperto alla cittadinanza varesina.
La prima parte dell’incontro (12.00 – 13.30) verterà sul delicato e attuale tema della responsabilità sociale delle imprese. Le attività delle grandi imprese hanno un impatto enorme sui diritti delle singole persone e delle comunità. Questo impatto può essere positivo con la creazione di nuovi posti di lavoro. Eppure spesso i diritti umani vengono violati quando le grandi aziende utilizzano dei sistemi normativi corrotti, deboli o assenti dei paesi e quando chi ne subisce le conseguenza non ha modo di costringere tali imprese a renderne conto.
Nell’incontro verranno esaminati alcuni casi concreti di violazioni commesse e si cercherà di delineare un quadro dell’attuale contesto culturale e normativo che chiede alle imprese di adottare comportamenti socialmente responsabili, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interessi e di diritti.
La seconda parte dell’incontro (13.45 – 15.00) prende spunto dal viaggio di studio e istituzionale che nel prossimo mese di maggio 20 studenti dell’Insubria effettueranno in Giappone con il prof. Zamperetti, incontrando, tra l’altro, i sindaci di Kyoto e di Hiroshima. Amnesty International riferirà sulla situazione del rispetto dei diritti umani in Giappone, uno dei pochi paesi sviluppati che contempla e applica ancora la pena di morte.
All’incontro, aperto a tutti gli interessati, saranno presenti Sonia Forasiepi, Valeria Bernardi e Dario Belmonte del Servizio Educazione ai Diritti Umani di Amnesty International – Lombardia.
Quando: 23 aprile 2015
Dove: Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università dell’Insubria, Via Ottorino Rossi, 9 – Varese (Padiglione Seppilli).
Orario: 12.00 – 15.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.