Le opere di pura luce di Silvio Zanella in mostra
L’esposizione presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate presenta opere profondamente spirituali, che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua lunga ricerca
Pura luce. Opere 1954-2003, in programma dal 28 marzo al 18 aprile 2015, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate a Gallarate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia) presenta opere profondamente spirituali, che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua lunga ricerca, dal naturalismo lombardo della fine degli anni Cinquanta all’espressionismo rinnovato degli anni Settanta fino alla luminosità assoluta e piena dell’ultimo decennio, toccando anche scelte figurative abbracciate per giungere alla rappresentazione chiara e personale della storia sacra.
La personale è parte del programma di In-oltre Filosofarti, appendice del festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora. L’edizione di quest’anno, Nutrire la mente: il Sacro, il Bello, ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 10.000 presenze durante tutta la durata della manifestazione, che hanno apprezzato il ricco programma di eventi.
Tra le iniziative collaterali, giovedì 9 aprile, alle ore 18.00, al MA*GA, si terrà la conferenza di Luciano Caramel, dal titolo Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella. La mostra è corredata da un catalogo con testi di Emma Zanella e Luciana Caramel.
SILVIO ZANELLA
PURA LUCE OPERE 1954-2003
Gallarate, Chiesa di Sant’Antonio Abate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia)
28 marzo – 18 aprile 2015
da martedì a venerdì 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00
lunedì chiuso
ingresso libero
giovedì 9 aprile 2015 ore 18.00
Conferenza di Luciano Caramel
Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella
Museo MA*GA via De Magri, 1 – Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.