Piazza Garibaldi, raddoppiano i controlli

Oltre alla pattuglia fissa all'imbocco con via Milano tra qualche settimana arriveranno i Vigili di Quartiere nella zona. Uno sforzo dell'amministrazione per rispondere al bisogno di sicurezza dei consiglieri di maggioranza

piazza garibaldi busto arsizio

E’ arrivata in consiglio comunale la questione di Piazza Garibaldi che, secondo Forza Italia «è vittima di un evidente problema di decoro urbano e ordine pubblico». Proprio per questo il gruppo per bocca di Enrico Salomi chiede che «venga tenuto un costante presidio nella zona, specialmente vicino ai portici del Mc Donald’s» precisando che questo «non vuol dire militarizzare la piazza» ma semplicemente «fungere da deterrente».

«E’ dal dicembre 2014 -spiega l’assessore alla sicurezza Claudio Fantinati- che in quella piazza è stato istituito un presidio fisso della Polizia Locale con una pattuglia che staziona all’inizio di via Milano». Due agenti il cui compito non è solo quello di vigilare sulla piazza «ma anche svolgere un controllo costante in tutto il centro cittadino» e che nei prossimi mesi verrà raddoppiato. Con il comando di Polizia Locale è stato infatti deciso di «inserire nei percorsi dei Vigili di Quartiere anche quelle aree» andando così a raddoppiare il numero di agenti impegnato in quella zona.

Fantinati ricorda però anche come «l’ordine pubblico non è un compito in capo alla Polizia Locale» e che proprio per questo motivo «il rapporto con le altre forze dell’ordine è costante e stringente» così da «ottenere il massimo della sinergia insieme».

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 21 aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore