Riforma della sanità: “Saremo pronti per dicembre”

Il governatore Roberto Maroni ha indicato la tempistica del nuovo modello sanitaria che si baserà sulla libertà di scelta e sulla gestione della cronicità

Volti a Varese

“Quello a cui stiamo lavorando non è una riforma, è un’evoluzione: rendere il sistema sociosanitario lombardo, che è già un’eccellenza, pronto a farsi carico di tutte le nuove emergenze, sia in termini di interventi acuti che per i cronici. Raggiungeremo il nostro obiettivo nei tempi previsti e cioè l’approvazione della riforma entro la fine di luglio, per essere pronti in dicembre, quando ci saranno tutte le nomine da fare, con il nuovo modello organizzativo in Regione Lombardia“. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

Dopo aver ricordato i pesanti tagli subiti dal Bilancio regionale della sanità a causa della Legge di stabilità, Maroni si è soffermato sui due punti fermi della riforma del sistema sanitario: garantire la libera scelta di dove farsi curare e la gestione dell’aumento della cronicità.

«Per adeguare il sistema lombardo alla cronicità – ha spiegato il presidente – abbiamo iniziato a fare alcune cose: la guerra alle liste d’attesa con l’operazione ‘Ambulatori aperti‘ sta dando ottimi risultati, a oggi abbiamo oltre 170.000 prenotazioni fatte la sera e il sabato mattina, di cui 145.000 già effettuate».

«Ridurre la spesa, qualificandola per mantenere integralmente la qualità dei servizi: è questa la sfida che vogliamo vincere” ha spiegato il presidente Maroni, citando i risparmi ottenuti con la Stazione unica appaltante regionale Arca, che ha permesso, nel 2014, un risparmio di 400 milioni.

“Una maggiore integrazione tra Sistema sanitario e socio-sanitario, che oggi sono due sistemi con strutture separate sul territorio, – ha esemplificato Maroni, scendendo nel dettaglio -, con la riunificazione dei due Assessorati, comporterebbe da subito una riduzione di 50 milioni di euro e permetterebbe una migliore regia nell’evoluzione del Sistema, distinguendo la programmazione dai controlli, all’interno della Regione e sui territori»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.