Un salto a casa vostra
Da lunedì 4 maggio riparte il 141tour. Fino al 30 settembre ogni giorno saremo in un diverso comune a raccontare storie, promuovere il territorio e scoprire i collegamenti con Expo

“Metro a metro, è questa la forza di Varesenews con i propri lettori”. Una bella definizione del nostro lavoro sul territorio arriva da un bravo giornalista come Luca De Biase, il responsabile di Nova24. La sua era una riflessione dopo aver conosciuto il progetto del 141tour nel 2013. Rimase colpito da questa volontà di presenza, conoscenza, partecipazione.
Da lunedì 4 ripartiamo e in cinque mesi batteremo tutti i comuni della provincia di Varese. Il punto di partenza sarà la nostra redazione e con questa Gazzada Schianno, dov’è la sede del giornale. Martedì saremo a Morazzone e poi via via arriveremo anche nella più piccola frazione.
Al centro del lavoro ci sarà l’ascolto e l’incontro con le comunità. Il tour avrà due elementi centrali: Expo, con una particolare attenzione al progetto di gemellaggio di ogni comune con uno degli stati aderenti, e la promozione del territorio. Siamo convinti che questi due elementi siano connessi in modo forte perché il tema di Expo non si esaurisce con l’esposizione, ma ci accompagnerà per sempre. Nutrire il pianeta, l’alimentazione, la terra, la natura, sono temi portanti del nostro territorio. Promuovere bellezze e storie è un aspetto importante e questa volta siamo più consapevoli del ruolo che il nostro progetto può avere in proposito.
Nel 2013 abbiamo avuto incontri splendidi conoscendo tantissime cose della provincia. Il tour del 2015 non sarà una ripetizione, ma un arricchimento ulteriore. Ora sta a voi farvi sentire, proporre, accompagnare e stimolare la redazione e il singolo giornalista che entrerà nel vostro paese.
Potete partecipare in tanti modi:
– scrivendo direttamente sul live blog che seguirà la giornata;
– con i social indicando #141tour e #ilvostropaese (es. #gazzadaschianno)
– sul giornale: iscrivetevi alla comunità e fateci avere materiali
– segnalando cose da fare, vedere, incontrare
– accompagnandoci
Buona partecipazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.