Frozen Farmer e Tim Sparks in concerto a The Family e alla Feltrinelli

Il chitarrista americano, classe 1954, che ha partecipato alle registrazioni di "STAY" (l'ultimo disco della band), sarà a Varese questo weekend per esibirsi insieme ai Frozen

frozen farmer

I Frozen Farmer & Tim Sparks finalmente insieme, il chitarrista americano, classe 1954, che ha partecipato alle registrazioni di “STAY” (l’ultimo disco della band), sarà a Varese questo weekend per esibirsi insieme ai Frozen. Sabato sera al The Family di Albizzate (via xx settembre, ingresso gratuito) e domenica alle 18 per uno showcase alla Feltrinelli di Varese.

Famoso per la sua ormai storica collaborazione con la Tzadik records di John Zorn e per il progetto “Masada Guitars”, che lo ha visto affiancato da niente meno che Bill Frisell e Marc Ribot, Tim Sparks è un pluripremiato chitarrista la cui mescolanza di stili musicali ha ricevuto elogi da tutti gli angoli del mondo musicale. “Guitar Player Magazine” ha definito la sua musica “Fresca, esotica, e assolutamente fantastica.”, “Acoustic Guitar Magazine” lo definisce “ricco e sensuale” e il chitarrista Leo Kottke dice semplicemente “E’ in assoluto uno dei migliori musicisti che conosco.”

Dal country blues tradizionale, al gospel, alla musica antica, passando per il Jazz il Be Bop la classica e la world music, attraverso la sua carriera lunga e variegata, vissuta tra gli Stati Uniti e l’Europa, Tim ha entusiasmato e ispirato pubblico e musicisti di tutto il mondo. È noto il suo adattamento per sei corde dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky, che gli valse il primo premio al National Fingerstyle Guitar Championship in Winfield, Kansas nel 1993.

La collaborazione tra i Frozen (Francesco Scalise – voce, banjo / Giordano Rizzato – batteria / Mattia Rizzato – wurlitzer piano, hammond, sinth, cori / Valter Violini – basso, cori) e Tim nasce nel 2013, con le registrazioni di “STAY”, album a cui il chitarrista prende parte. Il disco trova un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica, le recensioni arrivano e sono un coro di apprezzamenti, il singolo “Angels Melody” a luglio entra nella classifica “Indie Music Like” dei 100 brani più ascoltati nelle radio Italiane.

Al momento la band è al lavoro su un nuovo album e si appresta ad entrare in studio per registrare una decina di nuove canzoni, tre delle quali verranno presentate in anteprima questo weekend al The Family e alla Feltrinelli, dove i Frozen e Tim si esibiranno in un repertorio che comprende i brani sia di “Stay” che dell’EP di esordio, ma anche alcuni brani della discografia dell’ospite Americano, portando in scena un sound che a volte sconfina nel bluegrass, altre fugge verso il rock più sanguigno o ballate spagnoleggianti e neomelodiche, tra suoni dei monti Appalachi e melodie di stampo west-coast, creando un mix di sicura suggestione sonora.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.