Giovani e scuola, nasce l’Unione Studenti Varese
Il collettivo "Unione degli Studenti Varese" lancia la sua seduta fondativa: il 9 maggio alle ore 15 presso la sede di Legambiente in via Rainoldi 14
Il collettivo “Unione degli Studenti Varese” lancia la sua seduta fondativa: il 9 maggio alle ore 15 presso la sede di Legambiente in via Rainoldi 14 il gruppo di studenti darà vita al “sindacato studentesco” su modello di quello nazionale che da vent’anni si occupa dei diritti degli studenti e di portare nelle scuole opportunità di discussione e confronto su argomenti di attualità. L’obiettivo è quello di occuparsi della scuola e dei problemi pratici come l’edilizia e delle necessità di ogni singolo istituto, dell’informazione e della sensibilizzazione su argomenti come antimafia, antifascismo e ambiente. Con occhio da studenti.
Per questo, secondo quanto comunicano gli organizzatori, nascerà Uds Varese: “nascerà dalla volontà di informarsi e di partecipare a scelte che ci riguardano direttamente, per non continuare a lamentarci senza metterci in gioco, per non essere più additati come ragazzi disinteressati, perché vogliamo provarci, consapevoli del rischio di fare passi falsi ma sempre con la voglia di camminare”.
Dopo la fondazione il gruppo di studenti intende riunirsi in assemblea presso la sede di Legambiente a Varese il sabato pomeriggio dalle 14:30 per affrontare insieme le tematiche che ognuno potrà proporre di volta in volta, decidendo a quali mobilitazioni partecipare lavorci per informarsi, rendere partecipi a loro volta gli altri studenti e organizzare iniziative.
“Fino ad ora – spiegano – ci siamo mobilitati, in linea con l’uds nazionale, per portare la LIP come alternativa alla proposta di riforma “La Buona Scuola”, organizzando assemblee e partecipando a dibattiti e consolidando il nostro percorso con un presidio presso il palazzo della provincia il 12 marzo, data di mobilitazione studentesca nazionale. Collaboriamo con Libera, associazione nazionale contro le mafie: abbiamo aderito Bologna e ci stiamo impegnando per organizzare un’assemblea fra scuole sul tema dell’antimafia. Inoltre Prossimamente ci impegneremo per informarci criticamente su più aspetti dell’EXPO”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.