Tre giorni alle Cinque terre con Varesenews

Da giovedì 4 giugno a domenica 7 esperti e giornalisti dialogheranno di informazione e territorio nella splendida cornice delle Cinque Terre. E VareseNews sarà protagonista

Glocal Ambiente

Quattro giorni di mare per conoscere tanti aspetti delle tematiche ambientali. Dal 4 al 7 giugno a Monterosso, nel parco delle cinque terre, sarà una vera occasione di approfondimento immersi nella bellezza di un luogo unico.

Galleria fotografica

Le cinque terre 4 di 17

La collaborazione tra il Parco delle Cinque terre e Varesenews viene da lontano. La prima occasione di incontro fu durante il viaggio in vespa del nostro direttore nel 2010. Da allora i rapporti si sono infittiti di momenti di confronto fino alla partecipazione di diverse persone alla terza edizione di Glocalnews a novembre del 2014. Prima di allora avevamo partecipato a una bella iniziativa con il Parco dell’Appennino e poi nel senese per il lancio del percorso toscano della Via Francigena.

Momenti di confronto professionale su progetti legati al turismo, all’economia e alla promozione dei territori. Le nostre esperienze hanno portato poi all’idea di Glocal Ambiente, un festival che racconti il territorio in tutte le sue forme. Quattro giorni di mare per conoscere tanti aspetti delle tematiche ambientali. Dal 4 al 7 giugno a Monterosso, nel parco delle cinque terre, sarà una vera occasione di approfondimento immersi nella bellezza di un luogo unico.

Una scelta non casuale quella delle Cinque Terre: un territorio che ha saputo raccontarsi e aprirsi al mondo -portando a sé centinaia di migliaia di turisti ogni anno- ma che parallelamente deve affrontare le sfide di un ambiente fragile e di un clima che cambia. Ed è proprio qui, stretti tra mare e montagna, che si discuterà non solo di come comunicare il territorio con le possibilità che le tecnologie offrono ma anche di come difenderlo. Un appuntamento che, come nella tradizione di GlocalNews, mischia le grande tematiche globali a quelle locali.

Ed è anche per questo che VareseNews, forte dell’esperienza accumulata in questi anni, seguirà molto da vicino Glocal Ambiente. Una delegazione del giornale si trasferirà a Monterosso facendovi seguire da molto vicino il festival e i suoi temi con lo stile e gli strumenti che ormai vi abbiamo abituato a conoscere.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 23 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le cinque terre 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.