Lectio Magistralis di Renato Marcialis

Una serata di approfondimento con proiezione di immagini dedicata alla tecnica fotografica e artistica dell’autore milanese giovedì 16 maggio

TRA OBIETTIVI E FORNELLI | incontro con RENATO MARCIALIS

Lo Spazio Lavit propone una serata di approfondimento con proiezione di immagini dedicata alla tecnica fotografica e artistica dell’autore milanese. Un’occasione per scoprire i segreti professionali e l’origine delle meravigliose opere esposte a Varese fino al 30 maggio.

Autore di scatti affascinanti ed originali, Marcialis ha collaborato alla realizzazione di circa cento libri, ricettari e cataloghi. Dalle sue sperimentazioni sulla luce è nato il progetto “Caravaggio in cucina”: qui le fotografie dominate da luce e ombre, ingannano piacevolmente chi le guarda per la loro sorprendente somiglianza con i dipinti a olio. Esposte allo Spazio Lavit una selezioni di scatti, scelti tra i tanti prodotti dal fotografo, dedicati alle nature morte di Caravaggio. I soggetti ritratti da Marcialis sono frutti e ortaggi, ma anche alimenti come pane e formaggio, che si raccordano con il tema conduttore di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.  La tecnica di scatto utilizzata prevede immagini, contrassegnate da forti chiaroscuri, con vere e proprie pennellate di luce, con un effetto finale straordinariamente simile a quello ottenuto da Michelangelo Merisi. Gli evidenti contrasti coniugano potenza espressiva e sensazione di apparente semplicità; i titoli scelti per le fotografie aggiungono un pizzico di eccellente ironia.

Scrive Marcialis: “Le luci e ombre di Caravaggio…e riposto il pennello, disegnai con un raggio di luce, forme e colori, altresì nascosti da una incommensurabile oscurità. Nulla di meglio di questa concisa frase, spiega la tecnica fotografica delle mie immagini. Il tipico pennello del pittore intriso di colori, in questo caso è sostituito da un ugual pennello dal quale al posto dei colori, scaturisce un raggio di luce con cui illumino, dove ritengo opportuno, i soggetti posizionati in una accurata composizione. Ulteriore peculiarità è la scelta del supporto su cui vengono stampate: tela fine art che insieme alla tecnica fotografica e alla apposizione di una vernice di protezione applicata a mano, crea una superficie leggermente striata dovuta dalle setole del pennello e porta spesso chi guarda queste immagini a scambiarle per veri dipinti ad olio (…)”.

www.caravaggioincucina.it

TRA OBIETTIVI E FORNELLI | incontro con RENATO MARCIALIS

14 maggio 2015 ore 21

Spazio Lavit – Via Uberti 42 Varese 

www.spaziolavit.com info@spaziolavit.com t.0332-312801

Ufficio stampa: comunicazione@spaziolavit.com t.366-1892925

La mostra CARAVAGGIO IN CUCINA prosegue fino al 30 maggio | Orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30| INGRESSO LIBERO

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 10 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.